Rai, una struttura per i nuovi format dell’entertainment
La Rai annuncia una nuova struttura che avrà il compito di ideare format inediti nel campo dell’intrattenimento.
Di “RaiEntertainment” hanno parlato il presidente Claudio Petruccioli ed il vice direttore generale Giancarlo Leone durante la presentazione del piano editoriale che da oggi è al vaglio del Consiglio di amministrazione dell’azienda.
“Il varietà è in crisi -spiega Leone a Pubblicità Italia- e necessita di nuovi format e nuove idee. In questo senso crediamo che la separazione delle competenze possa aiutare. La struttura non ricalcherà però RaiFiction e quindi il controllo del budget sarà in mano alle reti, che svolgeranno una funzione finanziaria e propulsiva”.
Aggiunge Petruccioli: “Si tratta di una struttura per l’ideazione: il controllo creativo resterà interno all’azienda, mentre la produzione verrà esternalizzata”.
E’ la fine degli “one man show” di Fiorello e Celentano?
In mancanza di idee originali, la tv pubblica si è infatti finora affidata pigramente al talento dei grandi intrattenitori che vampirizzano qualsiasi formula.
“Su questo versante siamo in ritardo di molti anni- dice Petruccioli a Digital sat a proposito dei costi dell’entertainment- ora ad esempio c’é l’one man o woman show, che va bene anche perché aiuta a ridurre i costi. Noi per esempio abbiamo tra poco quello di Roberto Benigni che per quanto costi, costa sempre meno del grande intrattenimento”.
06/11/2007 – Blogosfere.it