Jajah, telefonate gratis via Internet
Il sistema connette tra loro due apparecchi telefonici
Non servono cuffie e microfoni. Per usufruire del servizio, bisogna iscriversi. Altrimenti si paga, ma le tariffe sono convenienti
MILANO – Telefonare attraverso il web, ma alzando la cornetta del proprio apparecchio. Può sembrare un paradosso, ma è proprio il servizio offerto da Jajah. E il sistema permette adesso di effettuare anche chiamate gratuite in Italia e all’estero.
PHONE-TO-PHONE – Funziona così: ci si collega sul sito Jajah, ci si iscrive, si inserisce il proprio numero di telefono e quello che si desidera chiamare. Dopo aver premuto il tasto «CALL» il nostro apparecchio comincerà a squillare. A questo punto non resta che alzare la cornetta per mettersi in contatto con l’altra persona. Senza bisogno, dunque, di microfono né di cuffie (necessari invece per altri software che sfruttano il sistema VoIp). Telefonate via web, ma phone-to-phone.
GRATIS – L’unica condizione per parlare senza spendere un centesimo, però, è che anche la persona chiamata sia registrata su Jajah (fermo restando che le chiamate gratuite da e verso cellulare non sono ancora disponibili in Italia). Altrimenti qualcosa si paga, ma le tariffe restano estremamente competitive. «Con Jajah si telefona in modo tradizionale e si parla al telefono come si è sempre fatto – spiega il co-fondatore Roman Scharf – l’unica differenza è che il numero da chiamare va composto sul nostro sito web».
04/07/2006 – Corriere della Sera