Buon Natale e Felice 2020 a tutti i Fans di Adrian(O)
Il 2019 ci ha riservato sorprese che forse non credevamo più di poter godere.
Questo inverno infatti, è arrivato finalmente Adrian su Canale 5, dopo un travaglio lungo oltre 10 anni. Nelle prime quattro puntate Celentano si è visto poco, è stato criticato, poi si è ammalato, il programma è stato sospeso… ma a Novembre è tornato: in tutto il suo splendore, in carne ed ossa (oltre che animato) con cinque bellissime puntate come non se ne vedevano da tantissimo tempo.
Adriano ancora una volta ci ha regalato meravigliosi momenti canori dimostrando tutta la sua forza vocale alla veneranda età di quasi 82 anni, un’intonazione invidiabile e un carisma immacolato. Ci ha regalato momenti di innata simpatia con i suoi racconti e con i suoi ospiti. Si è divertito a molleggiare come avesse ancora vent’anni, sulle note degli inossidabili rock and roll che sin dal 1957 lo hanno reso noto in tutta Italia. Ma soprattutto, ha portato a compimento un progetto al quale ha lavorato sodo e a cui teneva più di ogni altra cosa, al punto da sacrificare un pochino la vena musicale. Negli ultimi 10 anni infatti, abbiamo potuto assaporare un solo album inediti da solista (Facciamo finta che sia vero del 2012) e un album in coppia con Mina (Le Migliori nel 2016).
Sì lo sappiamo, non tutti sono rimasti entusiasti di questo cartoon. Le critiche sono piovute, per diversi aspetti, sia tra i fans, ma soprattutto dal grande pubblico. Gli ascolti non sono stati da capogiro come ci ha sempre abituati e non staremo qui a ripetere nuovamente quali siano state “le colpe” o quanto siano stati eccessivamente meschine talune persone che hanno ingigantito un “flop” che in fondo, al giorno d’oggi, tanto flop non è stato.
Ma che importa? Chi ama davvero Adriano, quest’anno ha avuto una vera e propria overdose di celentanità che non si vedeva da decenni! E dovremmo ritenerci fortunati ad aver assistito a tutto questo (molti di noi anche dal vivo, durante le registrazioni delle puntate!), considerato appunto un fattore imprescindibile: Celentano è un artista ultra ottantenne! Quanti alla sua età sono ancora capaci di stupire, stravolgere i canoni, spaccare l’opinione pubblica e intonare brani con quella voce, che sembra essere rimasta cristallizzata al riparo da qualsiasi intemperia?
Speriamo ovviamente che il 2020 sia altrettanto florido, che Adriano possa tornare presto in tv (chissà, questa volta in Rai?) e che finalmente ci regali un nuovo disco, perché una voce ancora così stupenda, merita un ritorno in grande stile nel panorama musicale.
Sperando abbiate apprezzato il nostro “umile lavoro” per tenervi sempre aggiornati su tutto ciò che lo riguarda, e che continuerete sempre a seguirci per scoprire tutte le news che riguardano il nostro Mito, ci godiamo un po’ di riposo natalizio augurando a voi tutti, e ovviamente in primis alla Famiglia Celentano, delle Feste serene.
Lo staff di ACfans.it