ACfans

Lettera a Mario Luzzatto Fegiz e al suo forum

Ho voluto intervenire nel forum “Fegiz Files” sul sito internet del Corriere della Sera, per “difendere” Adriano, se mai ce ne fosse bisogno, dagli attacchi sulla sua partecipazione a SanRemo. Pensavo di farlo direttamente sul forum di Aldo Grasso, ma sicuramente sarei stato censurato. Perciò, visto che qualche buontempone si diverte ad attaccare Celentano, senza un minimo di buon senso, anche sul forum di Fegiz… ho scritto due righe lì. Non sono stato censurato, ma non ho avuto alcuna risposta… vabbè…

Celentano a San Remo e la pubblicità, qual’è il vostro problema?

Non capisco le critiche a Celentano e al suo modo di pubblicizzare il proprio prodotto.

Tutti possono pubblicizzare i propri dischi OVUNQUE e Celentano, che non fa nemmeno un decimo di quello che fanno gli altri, non può?

E perchè mai?

Celentano non è andato ospite NESSUNA trasmissione tv…nonostante, ad esempio, il plateale invito di un certo Fiorello.
Non fa tournèe.
Non compra pagine dei quotidiani per far campeggiare inserzioni pubblicitarie gigantesche.
Ha mandato la moglie Claudia Mori da Fabzio Fazio.
Un paio di servizi al Tg1 del giornalista-fan Vincenzo Mollica.
Una copertina di Repubblica XL (neanche fosse il settimanale più letto in Italia!)

stop

Penso che per un mostro sacro della musica italiana, sia il minimo che potesse fare per pubblicizzare il disco…
Qual’è il problema, perdonatemi?

A Febbraio andrà a San Remo… e quindi?
Dove dovrebbe andare quest’uomo, a pubblizzare il proprio prodotto. Sarà lecito che un’artista pubblicizzi il proprio prodotto… o no?
Deve andare al Grande Fratello? o ad Amici? o a Ti lascio una canzone? Dove può andare, un tipo come lui, a pubblicizzare il proprio PRODOTTO?

Ma anche se andasse a San Remo per pubblicizzare il disco, il problema, qual’è?
L’avesse fatto la Pausini o Ferro, ci si poneva lo stesso problema? Non credo. E sappiamo anche, che se Adriano va in tv, non va solo per fare pubblicità al proprio disco, sicuramente la cosa sarà molto più “complessa” di un normale spot-comparsata.

Non sento nessuno dire, però, che Celentano è andato al concerto di beneficenza a Genova non solo a titolo gratuito, come ovvio che sia, ma senza minimamente citare il proprio disco, uscito 5 giorni prima!

E ovviamente nessuno ricorda quando andò, sempre a titolo gratuito, come ospite improvvisato a San Remo 2004 targato Tony Renis-Simona Ventura. Senza nessun album da pubblicizzare, senza alcun interesse personale.

Adriano, non ragioniam di loro, ma guarda e passa.

Fabrizio

Exit mobile version