ACfans

L’emozione non ha voce

E’ proprio vero: l’emozione non ha voce!
Però ci provo, cercando di scrivere il mio pensiero rivolgendomi fantasiosamente (chissà magari non lo è!) ad Adriano e a voi tutti fans come me…

Adriano forse alle volte do troppo spazio alla ragione illudendomi di potermi spiegare cose che non possono trovare un punto d’incontro con la scienza.
Non so spiegarmi e non so descrivere l’emozione che la musica, una voce, un suono e tutto ciò che può essere ascoltato è in grado di far provare.
Non so se te ne rendi conto, non so se tu Adriano hai mai provato qualcosa di simile a quanto tu riesca a far provare a me e tanti altri fans come il sottoscritto… Quando ascolto la tua musica e soprattutto la tua voce provo qualcosa di inspiegabile. E’ un qualcosa di bello e piacevole che, nel caso di brani nuovi (che ascolto per la prima volta), o quando riesco a trovare la giusta concentrazione e il giusto coinvolgimento, diventa una grandissima inspiegabile emozione! Che appunto non da spazio alle spiegazioni, alle parole, alla voce… proprio come l’amore! Come canti nel tuo grandissimo successo “l’emozione non ha voce”.

Alle volte cerco di spiegarmi come non riescano tutti a provare le stesse mie emozioni nell’ascoltare la tua voce, ma sbaglio! La natura ci ha fatto diversi ed unici, fortunatamente. Non occorre darsi una spiegazione, ma se sei entrato così prepotentemente nella storia della musica italiana (e non solo) ed ancora oggi vanti risultati fantastici e un grandissimo numero di fans che ti adorano in tutto il mondo, una ragione ci sarà…
Questo sito ne è la prova e per noi fans è uno spazio importantissimo dove poter condividere questa nostra immensa ed inspiegabile passione ed emozione!

Alle volte, come dicevo più su, mi concentro su una tua interpretazione che mi sta a cuore e riuscendo a trovare il giusto coinvolgimento e la giusta atmosfera provo quasi l’emozione del primo ascolto, che però non ha equali e non può più ripetersi dopo i primissimi ascolti! Ascoltare un tuo inedito brano è veramente qualcosa di unico, una grandissima emozione che, guardando i tuoi ultimi lavori, si può provare solo ogni 2 anni. Adesso che siamo al secondo anno dall’uscita del tuo ultimo album, incomicio già da ora ansiosamente a sperare in un nuovo lavoro (spero tu non interrompa la tradizione!), ricordando con maggiore lucidità (perchè meno lontano) il magico giorno in cui ho ascoltato per la prima volta “C’è sempre un motivo” o il singolo “L’indiano”. Sono giorni meravigliosi, di emozioni, brividi, pelle d’oca. Giorni, periodi che vivo con grandissima felicità. Dall’annucio ufficiale, alla pubblicazione, ai primi ascolti, a quando ormai si conosce tutto l’album perfettamente a memoria… un intero periodo che tutti i fans vivono con grande intensità e passione, nella quotidianetà e nel nostro forum di discussione!
Ascoltare per la prima volta quella musica, quella tua come sempre magistrale interpretazione, capire il significato e il messaggio del testo, notare ciò che non si era riusciti a percepire durante i primi ascolti… Troppo bello e meraviglioso!
Adriano queste sono veramente belle e forti emozioni che vorrei sempre provare e per le quali non potrò mai finire di ringraziarti, viste le tue innumerevoli opere!

Non so se sono riuscito nell’intento di far capire l’emozione che si può provare durante l’ascolto di un brano, specie se per la prima volta, perchè sono cose che non si possono spiegare e solo provandole si ha la possibilità di rendersene conto. I brividi che da il primo ascolto è poi una cosa veramente inspiegabile e solo chi l’ha provata può capirmi.
Adriano ancora grazie per tutte le emozioni che mi hai fatto e continui a farmi provare col tuo inconfondibile e melodico timbro basso, dolce, morbido, aggressivo e stridulo. Si, perchè dal miglior interprete al mondo e di tutti i tempi quale ti ritengo, sai cantare in tutti i modi, trasformando e adattando la tua inconfondibile voce in relazione al brano da cantare. Con te ogni canzone ha una sua storia, una sua unica ed irripetibile interpretazione!

So che non sono il solo a provare tali emozioni e a non vedere l’ora che il Molleggiato ci regali un nuovo album, così invito tutti i fans della community che lo desiderassero, a commentare qui sul blog le mie parole, esprimendo il proprio pensiero.

Andrea

Exit mobile version