ACfans

In attesa del 50° di carriera

Fino a pochi mesi fa girovagavo in rete cercando notizie, indiscrezioni e commenti su quello che è da sempre il mio grande mito: Adriano Celentano… Mai più avrei potuto immaginare che tanti ragazzi più giovani di me condividessero questa passione. Ho scoperto con meraviglia quanto il carisma e la forza comunicativa di un così grande personaggio “arrivasse” ai cuori di tanti giovani. Dagli anni ’80, specie dopo Fantastico 8 ,comunicare ai giovani diventò sempre più uno dei principali obiettivi del Molleggiato. Ero giovanissimo ai tempi dei “figli della foca“, lo sono un pò meno oggi. Quando parlo con voi e leggo i vostri pensieri so che parlano ragazze e ragazzi già “ammaliati” dal fascino di Adriano. E il mio pensiero subito corre, prende strade tortuose…Penso, come tanti di voi, a quanto sarebbe bello se tanti altri venissero a contatto con il suo mondo. E penso ancora ai limiti e alle possibilità…Sappiamo tutti che una delle caratteristiche che hanno reso così celebre il Molleggiato è proprio la sua ostilità verso il mondo patinato, la sua assenza dalle scene noiose e ripetitive del jet-set….Siamo abituati ormai a vederlo ogni quattro anni in tv, con tutte le polemiche che anticipano e seguono, ascoltiamo i suoi nuovi cd più o meno ogni due anni, e poi… ci tuffiamo nella nostalgia e nell’attesa del prossimo evento. Quello che mi piacerebbe accadesse, che è certamente uno dei principali obiettivi di questo sito, sarebbe vedere sempre più fans, sempre più giovani fans. E mi rendo conto che quel che maggiormente potrebbe favorire l’aumento di questa ultima e più importante parte, potrebbe soltanto essere la CONOSCENZA della musica di Adriano. Mi riferisco soprattutto alle vecchie canzoni, ma non a quelle super conosciute (Azzurro, Il ragazzo della via Gluck, Storia d’amore…..) bensì a quelle che solo chi ha vissuto realmente i 50 anni di carriera di Celentano e chi, come noi, è un fan accanito conosce….Nel nostro forum parliamo spesso di quei successi più nascosti che spesso portano i messaggi più importanti, le anticipazioni stilistiche. La cifra del successo del Ragazzo della via Gluck non porta con sè tutte le ballate, le proteste, i rock, gli slang, gli sloagan che hanno “rapito” generazioni di fans…

Ho un grande desiderio: il 18 maggio 2007 ricorrerà il cinquantesimo di attività di Adriano e sarebbe davvero un gran bel regalo per tutti i fans ed un gran bel biglietto da visita per i nuovi una raccolta che contenesse, ricantati con LA MAGICA VOCE DI OGGI i GRANDI PEZZI DI IERI… Quelli che erano contenuti negli album ma non ne erano porta-bandiera, i lati B dei vecchi 45…Posso citare quelle canzoni, pescando a caso dalla memoria, che ritengo autentici capolavori troppo poco conosciuti ai più:

La ballata di Pinocchio, Forse eri meglio di lei, Lirica d’inverno, Un bimbo sul leone, Giornata nein, Amore no, Sei proprio tu, Il forestiero

e così via…..

Solo per dire che se queste canzoni venissero ricantate dall’Adriano di oggi, con qualche nuovo arrangiamento, magari con qualche duetto particolare, anche inaspettato…beh, penso che un tale lavoro, non senza qualche inedito ovviamente, lascerebbe una nuova traccia e scoccherebbe qualche altra freccia. Altri fans domani ringrazierebbero.

Il sogno di un fan

Paolo, da Savona

Exit mobile version