ACfans

Come allontanare i fedeli… [EDIT]

don Enrico Panzeri (Foto by CARDINI)

ADRIANO CELENTANO e la sua parrocchia a Galbiate: «Non un euro d’offerta»

di franco bagnasco

[…] Dopo i sermoni del cantante a Sanremo, siamo andati a fare quattro chiacchiere con don Enrico Panzeri, parroco della chiesa di San Giovanni Evangelista, a Galbiate (Lecco). […]
«Celentano non tira fuori un centesimo, qui a Galbiate: chieda in giro…» dice a Sorrisi il sacrestano Sergio. Più severa la perpetua Pina: «Non dà un euro d’offerta quando viene a messa la domenica, e ora parla di beneficenza? […]

www.sorrisi.com/2012/02/20/adriano-celentano-e-la-sua-parrocchia-a-galbiate-%C2%ABnon-un-euro-dofferta%C2%BB

20/02/2012 – TV Sorrisi & Canzoni

Questa è una cosa bruttissima e vergognosa. Ma come si permettono? Che ne sanno loro di quanto e come Celentano, nella sua vita privata, fa offerta e beneficenza? Le offerte che si danno in chiesa devono essere assolutamente riservate e spontanee. Attraverso le mani di un prete del genere e dei suoi collaboratori, non farei passare nemmeno un centesimo. Veramente brutta questa cosa. Le offerte si chiedono, ma non si devono assolutamente pretendere in nessun caso. Ma poi scusate, sacrestano e company vanno a controllare chi e quanto da all’offertorio? E lo giudicano di conseguenza? VERGOGNA! E ci credo che Adriano non gli affida nemmeno un euro… vatti a fidare!
E’ grazie a queste persone che vengono infangati i preti buoni! Una sacrestia del genere non può che allontanare i fedeli dall’andare in chiesa. Sicuramente non ci andrei mai e poi mai nella parrocchia in oggetto e spero che Adriano d’ora in avanti vada altrove. Certo sapere che nel mondo ecclesiastico ci siano certe persone, non è molto rassicurante…

Aggiornamento del 21/02/2012:
In seguito alla forte e secca smentita del parroco Enrico Panzeri, non posso che ritirare quanto affermato sul suo conto. Il mio duro pensiero si basava sulla realtà raccontata da “TV Sorrisi & Canzoni”, oltre che da vari altri quotidiani d’informazione. Purtroppo però i giornali a quanto pare hanno “fantasticato” e non poco sulle parole del parroco di Galbiate. Pertanto, dispiaciuto per l’accaduto, ritiro tutto sul parroco. Non invece sul sacrestano Sergio e la perpetua Pina: per loro parla chiaro il video pubblicato dal settimanale Sorrisi sul proprio sito web.
Se i fatti sono andati come raccontato da don Enrico, “TV Sorrisi & Canzoni” dovrebbe porgere massime scuse al più presto! Hanno attribuito al parroco frasi non sue, generando un brutto inganno, sul quale sono caduto anch’io… esattamente come Bruno Vespa che ieri a “Porta a Porta” non ha perso occasione per citare la notizia…

Andrea Nifosì
amministratore e webmaster di ACfans

Exit mobile version