ACfans

Verona, l’orologiaio fan di 99 anni col negozio vicino al teatro: «Niente biglietti per Adriano Celentano»

Lunedì lo show del «Molleggiato» in diretta su Canale 5. Tra i fan, spunta un «collega» dell’artista. La figlia: «Ticket solo online, peccato non tenere niente per i residenti»

di Davide Orsato

Come Adrian, la versione anime di Celentano, ringiovanita e trasportata nel lontano 2068, fa l’orologiaio. Come Adriano, quello vero, ha appreso questo mestiere fin da giovanissimo. Il Molleggiato, prima di diventare tale, andava a bottega dal padre, a Milano. Lui, lo stesso, ma a Colognola ai Colli, a pochi chilometri da Verona. Ora, il negozio di Marcellino Stevanella si trova appena a cento metri dal Camploy, il teatro dove si svolgerà la parte «live» dello show che andrà in onda (in diretta) a partire da lunedì su Canale 5. Da decenni è un grandissimo fan di Celentano. Del resto, di anni sulle spalle ne ha parecchi: a dicembre ne compirà cento esatti. E ha voluto cogliere al volo l’occasione di vedere dal vivo il cantante ed attore che ha seguito fin dall’esordio. «Perché no? Ogni giorno apro ancora il negozio – spiega – andrei volentieri a vedere lo spettacolo del mio “collega”». Per il momento non ci è riuscito. Certo, la figlia, Rossella, e la nipote hanno tentato di comprare i biglietti per tutta la famiglia, ma non ci sono riusciti. «Si potevano comprare solo online – spiega – io non sono pratica e non sono riuscita a trovare il sito. Mi sono deciso di chiedere aiuto a un negozio qui vicino ma era troppo tardi, biglietti esauriti». E così: fino a ieri mattina non si sapevano quanti e quanto avrebbero costato gli ingressi allo show.

Marcellino Stevanella, orologiaio e fan di Adriano Celentano. Ha 99 anni (Angelo Sartori)

Marcellino Stevanella, orologiaio e fan di Adriano Celentano. Ha 99 anni (Angelo Sartori)

Biglietti esauriti
Il dubbio è stato dissipato alle 10, quando il circuito geticket.it ha aperto le vendite. Il costo, alla fine, si è rivelato alla portata di tutti: 12 euro. Ma nel giro di un paio d’ore i biglietti erano finiti sia per lunedì che per martedì. «Peccato – dice Rossella – ci avevano detto che Adrian sarebbe stato un evento in grado di promuovere il quartiere: non sarebbe stato male pensare a un tipo di vendita destinato solo ai residenti». Poco noto al di fuori di Verona, il Camploy è il teatro più moderno e sperimentale della città e non è nuovo alle dirette tv. Ma è la prima volta che ospita un evento con un tale battage pubblicitario. Così, a Veronetta, l’ex zona «multiculturale e popolare» della città, in questi giorni si è visto un po’ di tutto: cacciatori di autografi, celebrity (Ambra Angiolini, Natalino Balasso e Michelle Hunziker) in osteria, via vai di tecnici e bodyguard.

Il protagonista
Non si è visto, però, lui: Celentano era atteso nel pomeriggio. Una serie di intoppi, però, hanno fatto ritardare l’arrivo del protagonista, che è giunto all’hotel Due Torri in serata (in realtà ci risulta che Adriano Celentano e Claudia Mori siano arrivati intorno alle 14:20, ndr). Oggi sarà giornata di prove generali, mentre verrà ultimato il casting. I fan, naturalmente, sono in subbuglio. «L’attesa è alta per tutti vista la “latitanza” che dura da anni – spiega Fabrizio Di Camillo, uno dei curatori della community ACfans.it -. La presenza di Adriano live in scena è fondamentale perché mandare in onda soltanto il cartone animato in prima serata è un rischio troppo alto: nessuno prima d’ora si è lanciato in un progetto così anomalo e particolare. E siamo curiosi di vederlo interagire con gli ospiti. Mi sa che questa volta ci saranno meno “sermoni” del solito».

19/01/2019 – Corriere del Veneto (corrieredelveneto.corriere.it)

Exit mobile version