ACfans

Venezia 65. La mostra in tv, radio e sul Web

La Mostra invaderà da domani alla prima settimana di settembre, con dirette, speciali e approfondimenti, i canali televisivi e radiofonici in chiaro, sul digitale, via satellite, e sul web. Tanti gli appuntamenti sulla Rai, a cominciare dai servizi degli inviati nelle diverse edizioni dei telegiornali delle tre reti, e i collegamenti con vari programmi, tra cui Unomattina. Il Tg3, nelle edizioni delle 12, proporrà anche uno speciale di otto minuti in onda da Venezia. Fra gli altri spazi, su Raiuno ci sarà Cinematografo di Gigi Marzullo, in onda dal Lido tutti i giorni in terza serata; su Raidue, a Stracult, in onda il 28 agosto alle 23:30, si parlerà del successo del film musicale, partendo da Yuppi Du di Adriano Celentano e Tutto è musica di Domenico Modugno, riproposti alla Mostra, e dei nuovi film presentati in concorso al festival; su Raitre, dal 26 agosto al 5 settembre, alle ore 0.40, andrà in onda Off Hollywood – Speciale Venezia 2008, il magazine di Pascal Vicedomini prodotto da Rai Educational.
Inoltre, uno speciale sempre aggiornato sulla Mostra sarà proposto a pagina 180 di Televideo.
A parte i servizi nei telegiornali, Mediaset dedicherà spazio alla Mostra soprattutto su Iris, il suo canale digitale gratuito, con pillole di aggiornamento, e, dal 27 agosto al 6 settembre alle 22:45, uno speciale sugli eventi del giorno, con gli interventi di Carlo Rossella.
Inoltre, da oggi all’11 settembre, il canale propone un ciclo di 40 film, legati alla storia del Festival.
Corposa, come d’abitudine, la copertura di Raisat. RaiSat Extra, proporrà tutti i giorni alle 19, un diario di 45 minuti sui protagonisti della giornata, con Italo Moscati, Marina Fabbri, Paola Casella e Massimo Sebastiani.

Extra inoltre trasmetterà le dirette della cerimonia d’apertura (18:30 del 27 agosto), di chiusura (alle 18:15 del 6 settembre), e, il giorno dopo alle 13, la sintesi della serata in Vincitori e vinti a Venezia.
RaiSat Premium in Questi fantasmi – 25 anni di cinema italiano dimenticato, condotto da Tatti Sanguineti con Laura Delli Colli, ogni sera a mezzanotte, dal 28 agosto, lancerà un film ‘ritrovato’ della retrospettiva veneziana. Su RaiSat Cinema, tutte le sere alle 23, Enrico Magrelli in Ciakpoint, farà il punto sui film al festival, stilando con i vari ospiti la Pagella della Mostra.

Punterà l’attenzione su Venezia anche Rai Internazional, con, fra gli altri, i collegamenti dal lunedì al venerdì alle 13 all’interno di Italia news.
Anche Rainews24 ha vari appuntamenti, tra i quali il talk show alle 15:30 dalla terrazza dell’Excelsior e un approfondimento alle 22. Inoltre tutti i servizi sulla Mostra del canale all news Rai saranno trasmessi in arabo da Raimed. Restando sui canali satellitari, Sky TG24 ogni giorno proporrà nelle varie edizioni del telegiornale dirette dal Lido. La versione restaurata (da Sky e la Cineteca Nazionale) de I Mostri, proposta dalla Mostra, andrà in onda su Sky Cinema Classics e Sky Cinema HD il 2 settembre alle 21 per l’omaggio a Dino Risi. Sky Cinema Mania dedicherà il ciclo Venezia tra i leoni, (1 – 4 settembre) a Wim Wenders, presidente della Giuria di Venezia 65 e Ermanno Olmi (Leone d’oro alla carriera). Coming Soon Television, dal 27 agosto al 6 settembre incentrerà sul festival le quattro edizioni giornaliere delle News; Review, l’approfondimento sui film in concorso; Highlights, il riepilogo della giornata, i servizi dal Red Carpet e i due appuntamenti quotidiani con le interviste di Junkets.

Finestre sulla Mostra sono previste anche su RadioRai, nelle diverse edizioni del Gr, che partiranno dalla diretta della cerimonia d’apertura il 27 agosto e quella della serata dei premi il 6 settembre. Fra gli altri appuntamenti, su Radiotre, a partire dal 26 agosto, Hollywood Party, andrà in onda in diretta dal Lido tutti i giorni alle 9, e Aladino, ogni giorno dal lunedì al venerdi alle 13 proporrà incontri con cineasti emergenti. Tra i programmi di Raitalia radio, diffusi nel mondo via satellite e via internet, ci sarà un collegamento quotidiano di 30 minuti, dal lunedì al venerdì alle 15:05, e di un’ora il sabato (alle 14), nell’ambito della diretta di Taccuino Italiano. Sbarca al Lido anche Fandangowebradio, la radio e tv sul web della Fandango direatta da Johnny Palomba. Dal 27 agosto al 6 di settembre andrà in onda una versione ‘veneziana’ di Zero in condotta tutti i giorni alle 16, oltre a tre spazi quotidiani dedicati alla Mostra. (Ansa)

25/08/2008 – FondazioneItaliani.it

Exit mobile version