ACfans

Tv, il vero evento è stato il Molleggiato

ROMA – E’ stato l’anno della grande risalita del Festival di Sanremo, tornato con Bonolis ad essere un grande evento. Ma il 2005 ha anche segnato il declino del classico varietà del sabato sera. Tra i grandi record dell’anno che sta per finire il tanto atteso, tra polemiche e ipotesi di autosospensione da parte del direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce, ritorno di Adriano Celentano che con il suo Rockpolitik su Raiuno ha avuto una media nelle quattro puntate di oltre il 46% di share. Nelle fiction, invece, al top si trova il Papa scomparso il 2 aprile scorso con la miniserie di Canale 5.

Karol, un uomo diventato Papa si è posizionata al quinto e settimo posto nelle fiction più viste negli ultimi dieci anni con il 44.31% di share (12.651.000) nel primo episodio e il 43,50 di share (13.011.000) nel secondo. Tra le miniserie più seguite del 2005 anche Giovanni Paolo II che nel secondo episodio su Raiuno ha ottenuto il 44,20% con 12.474.899. Nonostante le notizie drammatiche che lo hanno accompagnato, dalla morte di Alberto Castagna e Corrado Pani alla tormentata liberazione di Giuliana Sgrena e il ritorno in Italia della salma di Nicola Calipari, le cinque serate del Festival su Raiuno hanno avuto una media del 52.79% con 11.723.000. La puntata più vista di Rockpolitik è stata quella con ospite Roberto Benigni con il 49,42% e 12.544.130. Risultato strepitoso per Ballando con le stelle su Raiuno, abbinato alla Lotteria Italia, di Milly Carlucci, soprannominata Lady Fortuna, che ha avuto una media nelle 11 puntate del 31,60%, nonostante l’autoeliminazione alla quarta puntata di Maradona. E nelle tre puntate sui Supercampioni di oltre il 34%. Per i varietà buon risultato nell’annata anche per Paperissima-Errori in tv su Canale 5: la puntata più vista è stata quella del 28 gennaio con 11.290.922 (39.6%) e sempre sull’ammiraglia Mediaset per Zelig Circus con 10.052.127 (share 39,2%) nell’appuntamento del 4 febbraio. Performance flop invece per il Sabato italiano di Pippo Baudo, battuto all’esordio su Raiuno, con 4.162.000 e uno share del 19,05% dalla Corrida di Scotti su Canale 5 che ha avuto 5.193.000 e uno share del 24,73% e ha sempre avuto la meglio su Superpippo. Momento d’oro per Raiuno che ha infilato una serie di successi con miniserie come Il cuore nel pozzo che nella seconda puntata ha fatto 10.187.942 (share 36,7%), L’uomo sbagliato che, sempre nella seconda puntata ha avuto 9.566.167 (share 35,2%), Regina dei fiori con 9.114.027 (share 33,4%), Il grande Torino che nel secondo appuntamento ha raggiunto il il 34.13% di share con 9.087.000. Montalbano ha avuto invece una una media del 32.65% con 8.633.000. Per la lunga serialità Il maresciallo Rocca ha ottenuto una media intorno al 29% (28,60%). Sull’ammiraglia Mediaset Distretto su Canale 5 ha chiuso con una buona media del 25,8%. Risultato non paragonabile agli ascolti record, oltre il 30%, dell’anno scorso per Elisa di Rivombrosa 2 su Canale 5 che quest’anno si è fermata a una media oltre il 22% ma ha retto bene, anche all’urto Celentano. Un vero flop invece Sacco & Vanzetti che nella prima parte su Canale 5 ha avuto il 13,68% di share ed è sceso ulteriormente nella seconda, spostata su Retequattro, con il 10,29% di share. Per i reality grande successo dell’Isola dei famosi 3 di Simona Ventura che ha chiuso con una puntata record, nonostante la concomitanza con la partita della nazionale di calcio su Raiuno, che ha ottenuto su Raidue (fino alle 24,30) una media del 42.53% di share, pari a 9.513.000 telespettatori, con una punta del 67.78% al momento della proclamazione della vincitrice Lory Del Santo. In particolare, dalle 21,30 alle 23,45 Ventura e i suoi naufraghi hanno incollato davanti ai teleschermi oltre 10 milioni di fan. Nel preserale è proseguito il successo, nella stagione dal settembre 2004 al 3 giugno 2005, di Affari tuoi di Bonolis, abbinato anche alla Lotteria Italia, che ha conquistato una media del 34.64% di share con 9.466.000 telespettatori. Il cambio di testimone, con Pupo, è andato bene ma ha riequilibrato le cose distanziando Striscia mediamente di due punti percentuali. Nella sfida dei contenitori domenicali Pippo Baudo è il re della Domenica in di Raiuno divisa in tre parti. Nel suo spazio Ieri, oggi e domani dalle 18 alle 20 ha sempre avuto la meglio sulla costosa Serie A di Bonolis, poi passata nelle mani di Mentana, ottenendo ascolti da prima serata con una media (dal 2 ottobre) che sta intorno al 29%-30% di share mentre quella di Serie A è nelle 14 puntate (dal 28 agosto) intorno al 25%, anche se i pubblici sono diversi.

21/12/2005 – La Provincia (quotidiano di Cremona e Crema)

Exit mobile version