ACfans

Prove blindatissime per il Molleggiato

Celentano arriva all’hotel Millepini protetto dalle guardie del corpo per preparare lo show in Arena. Ma i fan non demordono

Adriano Celentano lascia il Millepini (foto Cipelletti)
ASIAGO (Vicenza)— Cinque e mezzo del pomeriggio. Una Mercedes argentata e blindata, signorile anche se di qualche anno fa, parcheggia al teatro Millepini di Asiago: ne scende il Molleggiato d’Italia, Adriano Celentano. La scena è frequente, in questi giorni: il cantante arriva e saluta i fan – ce ne sono sempre, pronti a stare fuori dall’auditorium tutto il tempo pur di vedere il loro idolo – poi entra per le prove in vista dei concerti all’Arena di Verona. Dal 15 settembre, dicono i «rumors», assieme a lui nelle prove asiaghesi potrebbero esserci pure Jovanotti, Franco Battiato, Gianni Morandi e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Mercoledì pomeriggio il Molleggiato è rimasto al Millepini per quasi quattro ore, fino alle 21. Celentano è arrivato dalla villa di sua proprietà, ad Asiago in contra’ San Domenico, accompagnato dalla moglie Claudia Mori e da un servizio di guardie del corpo, pare richiesto proprio dalla compagna.

Ad attenderlo c’erano una ventina di musicisti, già sul posto da diverse ore a provare i pezzi. I concerti veronesi si svolgeranno ad ottobre, dopo un’assenza dai live che per il cantante dura da ormai 18 anni. Celentano, con i suoi 74 anni compiuti, sta dimostrando al Millepini meticolosità e attenzione: lo stesso brano viene ripetuto molte volte, per più ore. Mercoledì, ad esempio, in quasi quattro ore l’artista ne ha provati solo tre. «Canta in cuffia ma la sua voce, seppur non amplificata, arriva all’esterno dell’edificio – racconta Massimo Cipelletti, un fan scledense – e riesce a far fermare turisti e passanti in villeggiatura in Altopiano». Il mini-repertorio di mercoledì ha spaziato su tutta la carriera musicale del Molleggiato. Celentano ha cantato anzitutto «Non ti accorgevi di me» presa dall’ultimo album e scritta a quattro mani con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Poi è passato a provare un brano vecchissimo: «Si è spento il sole» e quindi a una cover di Tom Jones, proposta in italiano: «L’artigiano». «È uscito all’imbrunire e ha salutato di nuovo amichevolmente noi fan» riprende Cipelletti. Stando alle voci, Celentano si tratterrà ad Asiago fino a sabato 22 settembre. L’ultima settimana verrà raggiunto dagli altri artisti che canteranno con lui a Verona in ottobre (lunedì 8 e martedì 9). Dal 23 in poi farà qualche giorno di pausa e poi di nuovo prove, ma direttamente nel capoluogo scaligero.

A.Al.

31/08/2012 – Corriere del Veneto

Exit mobile version