ACfans

Pezzi da 90 EXTRA – I 50 anni del ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano

Adriano Celentano - Il ragazzo della via Gluck (1966)

La puntata del 10 Febbraio 2016 di Pezzi da 90 EXTRA, un programma web in stile blob pubblicato quotidianamente sul sito di Rai Radio 2, è stata dedicata ad Il ragazzo della Via Gluck di Adriano Celentano in occasione del suo cinquantennale:

I 50 anni del ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano

di Angela Zamparelli

Questa è la storia di ognuno di noi….
Sanremo 1966. C’è grande attesa per la partecipazione di Adriano Celentano al Festival. Il molleggiato che con i suoi 24.000 baci a tempo di rock ha già sconvolto il Festival del 1961 è pronto a stupire ancora. Invece di scatenarsi sul palcoscenico, però questa volta si presenta con una canzone piena di nostalgia che affronta un tema insolito, l’ecologia e che usa parole come catrame e cemento, mai sentite prima in un testo.
Insomma Adriano riesce a spiazzare proprio tutti. Sorprende persino Detto Mariano, direttore d’orchestra e autore della canzone. Dopo aver provato tutto il pomeriggio con l’orchestra si presenta sul palco con tre chitarre e comincia a suonare…
Il ragazzo della via Gluck viene bocciato dalla giuria e non arriva in finale. Ma diventerà uno dei più grandi successi di Celentano e della storia della musica leggera.
Questa è la storia di ognuno di noi… in molti uscimmo di casa il giorno dopo per andare a comprare quel disco, o forse aspettammo qualcuno ce lo portasse in regalo. Il 45 giri aveva una copertina un po’ anonima: due ragazzi di spalle uno era Celentano, l’altro chissà. Una strada un po’ autunnale. La copertina si consumò in fretta, il 45 giri anche ma continua a girare…
Dovevano ancora arrivare i capelloni, i beat, gli hippy e Celentano aveva già immaginato gli anni sessanta come poi tutti li avremmo ricordati, come il luogo ideale da visitare con un misto di nostalgia e di ribellione, facendo della cenerentola delle strade di Milano Il centro dei nostri affetti musicali.

Documenti sonori
Festival di Sanremo 1966 Adriano Celentano il ragazzo della via Gluck
Biblioteca universale di musica leggera
Intervista a Celentano nella via Gluck
Gli studenti cantano il ragazzo della via Gluck in greco antico
Detto Mariano parla de il ragazzo della via gluck con Luciana Lanzarotti e Mario Pezzolla.

Lorenzo

Exit mobile version