ACfans

Niente show in autunno scontro Celentano-Rai

di SILVIA FUMAROLA

ROMA – Budget ridotti, prime indiscrezioni sui palinsesti (la Rai presenterà martedì la stagione agli inserzionisti della Sipra) e prime polemiche. RaiUno ha cancellato il nuovo show di Adriano Celentano per problemi di budget? La voce circola, visto che tra i nomi confermati per i one man show del 2009 – Gianni Morandi, Vincenzo Salemme – quello di Celentano non c’è.

Del nuovo progetto aveva parlato lo stesso Molleggiato nelle scorse settimane; ma il Clan Celentano, confermando che il varietà non sarà nel palinsesto autunnale di RaiUno, precisa “non per motivi di budget”. “Leggiamo sulle agenzie che non sarebbe previsto il ritorno di Celentano su RaiUno in autunno”, spiega il Clan in una nota, confermando di “aver ricevuto ufficialmente dalla Rai una risposta negativa. Certamente non per motivi di budget. Con l’occasione il Clan ribadisce che il cachet di Adriano Celentano è facilmente verificabile ed è più basso di quello di altri importanti artisti di RaiUno. Confermiamo anche che il programma sarebbe pronto e che il titolo non è Non le sembra di esagerare”.

Fin qui l’entourage di Celentano. Ma da ambienti Rai arriva un’altra versione dei fatti: nessun accenno a problemi di contenuti (si sa che Celentano fa sempre discutere), lo show non sarebbe mai stato nel piano di produzione, “era solo un’idea”. Non era nel piano approvato a gennaio 2009, né in quello stilato tra marzo e maggio e approvato il 29 maggio. Insomma, uno show di Celentano non era previsto entro l’anno.

L’ex direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce ne avrebbe parlato, ma del progetto non si era discusso concretamente “e quindi era impossibile inserirlo già in autunno”. A Viale Mazzini non escludono che si possa fare nella primavera 2010, anzi. I vertici vogliono capire prima come andrà l’autunno, se ci sarà ripresa. L’ombra dei tagli aleggia, qualche dirigente fa notare che il costo medio di un varietà “è massimo un milione a serata”, mentre per Celentano “va calcolato il doppio, o addirittura il triplo”. Insomma, la Rai in tempi di crisi non chiude le porte ma pensa prima ai budget; stesso principio applicato per Domenica in, in versione ridotta col tandem Massimo Giletti-Pippo Baudo.

Il risiko dei palinsesti è complicato dalla crisi che affligge anche la pubblicità televisiva. Mentre il nuovo direttore di RaiUno Mauro Mazza incontra gli artisti della rete, sembrano confermati i programmi dell’ex direttore Del Noce: Tutti pazzi per la tele con Antonella Clerici, I migliori anni con Carlo Conti e il sabato Affari tuoi speciale con Max Giusti abbinato alla Lotteria Italia. Tra le novità i varietà di Salemme e Morandi, quattro puntate ciascuno. Gigi Proietti (prodotto da Ballandi), sarebbe slittato a primavera, l’attore ha deciso di interpretare la fiction su San Filippo Neri.

13/06/2009 – La Repubblica

Exit mobile version