ACfans

La voce di Claudia Mori torna protagonista in una ‘Collection’ di hit

A 15 anni dalla sua ultima partecipazione al festival di Sanremo, esce il 15 maggio un cd con tutti i suoi più grandi successi canori, più un dvd in cui è presente un filmato privato della famiglia Celentano.

Roma, 8 mag. (Adnkronos) – Dopo essersi dedicata negli ultimi anni principalmente alla produzione del Clan Celentano, compresi alcuni tra gli album più venduti dal marito, ed essersi affermata anche come produttrice di fiction televisive, Claudia Mori torna protagonista con la sua voce, a 15 anni dalla sua ultima partecipazione al festival di Sanremo, nel ’94 col brano ‘Se mi ami’, scritto da Toto Cutugno. Esce infatti il 15 maggio prossimo su etichetta Clan la ‘Claudia Mori Collection’, che comprende un cd con tutti i suoi più grandi successi canori, più un dvd in cui è presente un filmato privato della famiglia Celentano, autorizzato dalla stessa Mori.

Claudia Mori ha personalmente curato le varie fasi della realizzazione: la scelta delle quattordici canzoni presenti nel cd, selezionate tra quelle più significative e di maggior successo della sua carriera musicale; i nuovi mixaggi e le rimasterizzazioni delle versioni originali, che hanno restituito ai brani la pulizia dei suoni, riscoprendone nel contempo la freschezza e la modernità; l’immagine del libretto, particolarmente curato e ricco di scatti rari e bellissimi, scelti dal suo album fotografico.

Ci sono poi interessanti ‘plus’ che rendono questa collection speciale: le canzoni, alcune tratte da 45 giri, sono ormai introvabili sul mercato e il dvd contiene un filmato inedito, familiare, autorizzato da Claudia Mori. Il cofanetto vuole essere infatti un oggetto di culto per gli affezionati fan di Claudia e per quanti vorranno riscoprire pagine importanti della sua carriera.

Nella tracklist dell’album compaiono infatti: ‘Buonasera Dottore‘, un brano scritto da Shel Shapiro e Paolo Limiti ed entrato nella leggenda della musica italiana (il tema centrale, una telefonata tra due amanti clandestini, fece sensazione quando uscì nel 1974 e raggiunse il primo posto della hit parade); ‘Non succederà più‘ che nel 1982 rimase in vetta alle classifiche per molte settimane ed ospita l’intervento vocale di Adriano Celentano (nell’album c’è anche la versione remixata da Deelay, scelta come primo singolo per le radio); ‘Un’altra volta chiudi la porta‘ (‘Chiudi la porta’), presentata al Festival di Sanremo nel 1985; ‘Dal dire al fare’ e ‘Il principe’ rispettivamente lato B e lato A del 45 giri pubblicato nel 1983 (‘Il Principe’ vede Raf tra gli autori e fu sigla del programma tv ‘Hit Parade’).

E ancora figurano nell’abum: ‘E’ amore‘ di Shel Shapiro, il brano che dava il titolo al secondo album di Claudia Mori, pubblicato nel 1977; ‘Stringimi a te’, versione italiana della celeberrima ‘Everything’s All Right’, dove con Claudia canta Adriano Celentano; ‘Nata per me‘ che faceva parte del 33 giri ‘Claudia canta Adriano’ del 1984; ‘Io bella figlia’ (Tu meraviglia), rivisitazione del brano di Roberto Carlos ”Tu meraviglia”; ‘Seguirò chi mi ama’ (Is it love) cantata con Adriano Celentano; ‘Amarti, volerti, pensarti’ del 1972 scritta da Besquet-Balducci e pubblicata come lato B del 45 giri ‘Il sognatore’.

Non poteva mancare ‘Chi non lavora, non fa l’amore‘, che vinse il Festival di Sanremo nel 1970 nell’interpretazione di Adriano Celentano e Claudia Mori, suscitando grande dibattito in un momento di forti rivendicazioni sociali (la versione presente sul cd è cantata solo da Claudia Mori). Infine c’è anche ‘Quello che ti dico’ (The Locomotion), che era il lato B del 45 giri con cui Claudia Mori ha debuttato nel 1964 (sul lato A ”Non guardarmi”) e che è la versione italiana del celebre brano di Little Eva.

08/05/2009 – Adnkronos

Exit mobile version