ACfans

L’Arpal a Celentano: «Il nostro mare è pulito»

Mare sporco, continua la “guerra” a distanza tra Adriano Celentano e gli amministratori dei vari Comuni della Riviera. Il sindaco Eraldo Crespi ha inviato al “Molleggiato” una lettera con acclusi i referti delle acque di balneazione dell’Arpal: i risultati sono assolutamente in linea con la legge.

Di più. I coliformi totali e fecali sono quasi sempre pari a zero: vale a dire a luglio e agosto non c’erano tracce di fogna nel mare di Ospedaletti (Celentano aveva parlato nella lettera al Secolo XIX di “merda” galleggiante). Di qui la decisione di inviare i risultati al turista eccellente che trascorre quasi tutte le estati a Capo Migliarese, tra Bordighera e Ospedaletti.

Scrive il primo cittadino di Ospedaletti: «Con riferimento a quanto da Lei dichiarato agli organi di informazione, mi permetto di allegare e di sottoporre alla Sua cortese attenzione i dati relativi alle analisi effettuate dall’Arpal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure) di Imperia, con riferimento alla situazione delle acque del nostro litorale costiero nei mesi di luglio e agosto 2007».

«Questi dati – aggiunge Crespi – ci sono pervenuti proprio oggi, e sono già stati inviati in fotocopia a tutti gli stabilimenti balneari di Ospedaletti, per garantire un’adeguata informazione a residenti e turisti, come già viene regolarmente fatto tutte le estati dal 2004 in poi. Come Lei sicuramente noterà, emerge che i dati inerenti ai coliformi totali e fecali sono pari a zero o di poco superiori (in alcuni e limitati casi), e dunque che il mare di Ospedaletti è veramente pulito».

«È quindi probabile – prosegue Crespi – che i vari fenomeni verificatisi nelle scorse settimane sul mare confinante con i nostri stabilimenti balneari e le spiagge di libera balneazione siano da riferirsi all’arrivo di altri materiali non certamente prodotti dall’impianto di depurazione di terzo livello esistente nella nostra cittadina. A tale riguardo, come avrà avuto modo di sapere dagli organi di informazione, questa Amministrazione Comunale si è attivata sin dall’inizio del suo insediamento per tutelare e migliorare Ospedaletti sotto il profilo ambientale, memore del Suo monito espresso nell’estate del 2003».

Il sindaco di Ospedaletti, per spiegare a Celentano che comunque sia non si vive sugli allori, ha indicato le iniziative del Comune per rendere più efficiente il servizio di depurazione.

Eccole in sequenza:

1) E’ prevista una rete unica consortile per il servizio di depurazione che collegherà Ospedaletti e Coldirodi con l’impianto di Sanremo, che sarà potenziato per la ricezione e il trattamento delle acque reflue; i lavori prenderanno avvio nelle prossime settimane.

2) La spiaggia di Ospedaletti sarà ricostruita, con la realizzazione di nuovi pennelli a mare, a seguito di un progetto finanziato con fondi comunali e regionali; proprio oggi è stata avviata la nuova gara di appalto in ambito nazionale per l’affidamento dei suddetti lavori.

3) Nell’ambito delle opere di realizzazione del nuovo porto turistico di Ospedaletti (che nasce dall’ex-discarica Cogefar in località Baia Verde), è prevista la ricostruzione della spiaggia delle Porrine, destinata alla libera balneazione dei turisti e dei residenti, nonché la realizzazione di un ampio tratto della pista ciclopedonale che partirà da piazza IV Novembre e giungerà fino al confine con Bordighera (a pochi passi tra l’altro della casa delle vacanze del famoso cantante).

Crespi ha concluso la missiva dicendosi «completamente a disposizione» per illustrare a Celentano tutte le iniziative ambientali in cantiere nel piccolo centro della Riviera.

di Fulvio Lantieri

31/08/2007 – Il secolo XIX

Tra i commenti alla notizial, sul sito, troviamo anche quello della nostra Novecenta (Luana)
almeno celentano usa la sua popolarità per mettere in evidenza dei problemi. ha la capactà di far smuovere qualcosa solo parlandone. lui lo dice ed ecco cosa accade l’ambiente è un problema serio, il mondo sta morendo

Exit mobile version