ACfans

In vista di Sanremo 2007

[…]

Eppure noi abbiamo una lingua bellissima. E’ vero, la lingua italiana difetta di “tronche� (cioè di parole accentate sull’ultima sillaba o che hanno subìto troncamento), ma, quando si parte da un buon testo, si possono scrivere anche in italiano ottime canzoni. Un esempio?
Il ragazzo della via Gluck, firmata da un paroliere d’eccellenza, Luciano Beretta, che scrisse testi non solo per Adriano Celentano (tra gli altri, La coppia più bella del mondo, Chi non lavora non fa l’amore, Svalutation), ma anche per Caterina Caselli (Nessuno mi può giudicare), Domenico Modugno, Orietta Berti, Ornella Vanoni, Milva e i Camaleonti, per un totale di circa 2500 pezzi.
Come nacque Il ragazzo della via Gluck ?
Dichiarò il suo autore: «E’ felicemente nata da un profilo su Adriano Celentano, destinato ad un settimanale. Era la vita di un ragazzo orologiaio che si trasforma in quella di un divo … Trovammo un titolo per l’articolo: Il ragazzo della via Gluck. Ci entusiasmò e scrivemmo la canzone, non capìta al Festival di Sanremo, ma portata poi al trionfo in 32 versioni mondiali».

[…]

18/10/2006 – capitanata.it

Exit mobile version