ACfans

Il concerto del primo maggio compie 40 anni

1 Maggio Scorrono ormai veloci le ore che ci separano dal Primo Maggio ed, immancabilmente, dal concertone di piazza San Giovanni. Un’edizione particolare quella di quest’anno, ricca di sorprese ed appuntamenti da ricordare. In primo luogo, un anniversario importante. Il concertone organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL per la Festa dei Lavoratori, compie quest’anno quarant’anni.

Un compleanno che sottolinea il successo e la voglia, rinnovata di anno in anno, di partecipare al connubio tra musica e riflessioni sociali.

Ma non solo. L’edizione 2008 sarà dedicata ad un altro compleanno. Quello di Adriano Celentano. Sarà quindi un’occasione per festeggiare i suoi 70 anni e per ricordare il ’68 e le sue canzoni. E non è escluso, come ha rivelato lo stesso conduttore di questa edizione, l’attore romano Claudio Santamaria, che Celentano non intervenga durante la diretta con un’incursione a sorpresa, nonostante non sia prevista la sua presenza. A completare il tutto ci saranno duetti canori tra Santamaria e vari ospiti, mentre si alterneranno sul palco diversi attori che estrapoleranno tratti di articoli di giornale e racconti che avranno come tema gli infortuni sul lavoro.

Alla sua prima esperienza di presentatore, Santamaria ha commentato: “Sono onorato che abbiano pensato a me come conduttore del Primo Maggio. Non sono un presentatore ma il Concertone è un evento talmente straordinario e unico nel suo genere che mi sembra, dopo aver visto tanti concerti da spettatore, di scavalcare il palco e salire a presentare i gruppi che mi piace ascoltare“.

Ed a proposito di gruppi, anche per quest’anno sono in programma grandi nomi della musica italiana e non. Ad alternarsi sul palco nel lungo pomeriggio di primavera saranno i Subsonica; Elio e le Storie Tese; Caparezza; Afterhours; Irene Grandi; Baustelle; Après la Classe; Marlene Kunz; Max Gazzè; Enzo Avitabile e Manu Dibango; Raiz; Sud Sound System; Tricarico; Bisca Zulu con Emilio Capuano. Dopo la pausa delle 19.00, ad aprire la diretta televisiva di Raitre si esibirà per la prima volta una All Star Jazz Band guidata da Stefano Di Battista e composta da Fabrizio Bosso; Greg Hutchinson; Roberto Gatto; Rita Marcotulli; Dario Rosciglione; Baptiste Trotignon; Julian Mazzariello e Giovanni Tommaso. È prevista in scaletta anche l’esibizione di uno dei mostri sacri della musica brasiliana, Jorge BenJor.

Le sorprese però non finiscono qui. Per alcuni fortunati, dieci in particolare, sarà possibile assistere al concerto direttamente dal backstage, respirando un’atmosfera decisamente più intensa.

Si tratta di dieci fortunati scelti dalla redazione dell’evento, tra i tanti partecipanti al concorso “Vinci il backstage del concerto” indetto sul forum del sito del primo maggio, che hanno raccontato la loro personale esperienza, le sensazioni ed i ricordi legati al concerto.

Durante la manifestazione inoltre, a partire dalle 15.15, la diretta Rai lancerà l’anteprima con l’esibizione dei tre vincitori della rassegna “Primo Maggio tutto l’anno“.

L’evento sarà in diretta televisiva su Raitre a partire dalle 15.00 fino alle 24, con le interruzioni delle 19.00 e delle 23.00 riservate al Tg3; sarà inoltre in diretta radiofonica su Radiodue.

Francesca Macciachini

28/04/2008 – AgenziaRadicale.com

Exit mobile version