Il Comune replica a Celentano: «Platani abbattuti, fatto inaccettabile»
Le radici danneggiate dai lavori di GrandiStazioni: la società dovrà ripristinarli a sue spese
MILANO – Il Comune di Milano replica all’intervento di Adriano Celentano sul Corriere a proposito dei platani tagliati in via Sammartini. La nota diramata da Palazzo Marino sposa le posizioni del cantante e parla di «gravissimi danni ai platani nelle vicinanze di Stazione Centrale», definendo il fatto «inaccettabile». «Proprio per questo, accertate le responsabilità, è già stata prevista l’opera di ripristino a cura e spese della società GrandiStazioni engineering», prosegue la nota.
RADICI DANNEGGIATE – Palazzo Marino, in relazione all’abbattimento dei 15 platani, precisa che, purtroppo, nonostante le indicazioni tecniche di salvaguardia date al momento della cessione dell’area a GrandiStazioni, dove la società sta svolgendo lavori di riqualificazione, sono state gravemente danneggiate le radici degli alberi presenti, compromettendone la stabilità.
NUOVI ALBERI – Per rimediare al danno provocato, GrandiStazioni ora dovrà provvedere alla realizzazione di vasche di espansione radicali, che ospiteranno nuovi platani, e alla manutenzione dell’area per una durata di tre anni. «Il Comune di Milano metterà in atto tutte le misure di controllo necessarie affinché i lavori vengano ultimati nel corso del prossimo autunno/inverno, ricostituendo il patrimonio arboreo comunale», conclude la nota.
22/04/2012 – Corriere della Sera