Esce ‘L’animale’ di Celentano Adriano diviso tra amore e sociale
DOPPIO ALBUM
I due cd contengono 14 tracce ciascuno: il primo raccoglie alcune tra i più bei brani d’amore del Molleggiato, il secondo si sofferma invece sulle ‘canzoni contro’ come ‘Il ragazzo della via Gluck’ e ‘Svalutation’
Roma, 27 novembre 2008 – In arrivo un super Celentano: esce il doppio album bitematico, intitolato ‘L’animale’, e da sabato sarà possibile vedere il video-choc di ‘Sognando Chernobyl’ nella versione integrale da 10 minuti. Il doppio cd del Molleggiato contiene 14 tra le sue più famose canzoni d’amore e 14 brani ‘contro’, cioè quelli che testimoniano il suo impegno sociale.
Il best album esce all’indomani del successo sul web del primo inedito ‘Sognando Chernobyl’, lanciato sul web attraverso le immagini del videoclip, e dal successo in radio de ‘La Cura’, il brano di Franco Battiato riarrangiato dallo stesso cantautore per Celentano.
Prodotto dal Clan Celentano, il ‘best of’ si articola, appunto, in due differenti cd a tema. Tra le 14 Canzoni d’Amore, brani che hanno scritto la storia della musica italiana, figurano classici come ‘Storia d’amore’ a ‘Una carezza in un pugno’, fino ai più recenti ‘L’emozione non ha voce’, ‘L’arcobaleno’, ‘Acqua e sale’, ‘Hai bucato la mia vita’ e ‘Dormi amore’.
Le 14 Canzoni Contro testimoniano, invece, l’impegno sociale del Molleggiato, un impegno che viene da lontano, da brani notissimi come ‘Il ragazzo della via Gluck’, ‘Un albero di 30 piani’, ‘Il mondo in Mi 7a’, ‘Svalutation’ e ‘I want to know’ a quelli di ultima produzione come ‘I passi che facciamo’ ad altri straordinari episodi riscoperti in questa antologia: basti pensare a ‘L’ultimo degli uccelli’, tratto dall’album ‘I mali del secolo’ del 1972, o ‘Uomo macchina’ che nel 1976 affrontava il tema dell’alienazione dell’individuo nella società moderna.
27/11/2008 – Quotidiano.net