ACfans

Eataly Smeraldo. Tutte le foto dell’anteprima

3 piani di cibo per il foodstore di Farinetti. Dalla fontana di cioccolato ai fritti. Musica ogni sera e pesce al ristorante Alice. 5 giorni di festa per l’apertura

L'ingresso di Eataly Smeraldo. E in ricordo del Teatro che un tempo aveva sede qui sono verdi le quattro colonne a pochi dalla porta d'accesso. A dare il benvenuto le foto di quattro grandi artisti, Jannacci, Celentano, Mina e Gaber che allo Smeraldo si sono esibiti

«Vogliamo proporre al Papa di abolire il peccato di gola e sostituirlo con la tristezza com’era nel 1200». Fra il serio e il faceto, Oscar Farinetti e Cino Tortorella arringano la folla composta di giornalisti e volti noti del mondo gastronomico accorsa per visitare in anteprima il tanto atteso Eataly Smeraldo.

In attesa di sapere che ne pensa Francesco, di certo la causa ha un che di interessato. D’altronde a perorarla è il boss dei foodstore italiani più in voga che martedì 18 marzo alle 10 battezzerà la sua nuova creatura alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia.

[…]

Diciamolo subito. Dello Smeraldo non è rimasto quasi nulla ad eccezione delle quattro colonne originali di mattonelline sui toni del verde che si trovano all’ingresso. Intorno, i faccioni di artisti che nel fu teatro si sono esibiti. A colpirci sono quelli centrali, tre su quattro sono (mica per caso) milanesi: Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Adriano Celentano e Mina.

[…]

Terminata l’avanscoperta, non resta che attendere il taglio del nastro ufficiale fissato il 18 marzo. Data che coincide con la prima delle Cinque Giornate di Milano. Se nel 1848 portarono la liberazione della città dal dominio austriaco, negli obiettivi di Farinetti Eataly Smeraldo «deve essere un augurio di rinascita, di risorgimento per l’Italia».

Staremo a vedere. Intanto ogni sera dal 18 al 22 marzo si fa festa. Fra gli ospiti certi ci sono Dario Fo, Lella Costa, Carlin Petrini di Slow Food oltre a un folto programma di esibizioni live.

Lorenza Delucchi

14/03/2014 – Mentelocale.it

Exit mobile version