Del Noce: pronto all’autosospensione
Il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, sta valutando l’ipotesi di autosospendersi dai suoi doveri di responsabile di rete per quanto riguarda Rockpolitik, il nuovo programma di Adriano Celentano che partirà il 20 ottobre. “La libertà editoriale concessa a Celentano – ha spiegato Del Noce – rappresenta un’anomalia assoluta, mai vista in tutte le reti Rai se non nel suo caso”.
La piena autonomia editoriale concessa al Molleggiato, impedisce qualsiasi forma di verifica: un punto che Del Noce si prepara a sollevare in una lettera al presidente della Rai Petruccioli e al direttore generale Meocci.
“La libertà editoriale concessa a Celentano – ha spiegato Del Noce il giorno dopo aver visto l’artista a Milano – rappresenta un’anomalia assoluta, mai vista in tutte le reti Rai se non nel suo caso. Sto valutando la possibilità di chiedere un’autosospensione dai miei doveri di direttore per quanto riguarda lo show: se non posso esercitare il controllo editoriale, sono di fatto già autosospeso. Vorrei sapere, infatti, chi vigila in questo caso. Per quanto mi riguarda, si potrebbe anche eliminare in quelle ore il marchio di Raiuno all’angolo dello schermo”.
Quanto alla posizione del direttore generale, che ha già ribadito la piena libertà di Celentano, “Meocci – ha detto Del Noce – è un mio amico anche a livello personale. Ma non risponde al quesito che gli pongo: chi esercita il controllo editoriale, per di più in un’azienda di servizio pubblico”.
12/10/2005 – TgCom