ACfans

Celentano torna su Raiuno
E sfida se stesso sugli ascolti

LO SHOW

Stasera in onda «La situazione di mia sorella…»

MILANO — La Rai punta tutto su Celentano stasera. Ha bisogno di ascolti in prima serata. E Adriano ha volentieri accettato: così il suo ultimo album «Dormi amore. La situazione non è buona» avrà una promozione come Dio comanda («Non sarò costretto ad andare ospite in trasmissioni che non amo»).

Una serata musicale che tenterà di superare i grandi ascolti che di solito il Molleggiato porta a casa. L’ultima volta, due anni fa, il suo contestato RockPolitik segnò record: uno share medio del 46%. Il picco si registrò nella puntata con Benigni, una gag seguita da oltre 16 milioni di spettatori (non a caso giovedì sarà la volta di Benigni, sempre in versione salva ascolti, sempre su Raiuno). Certo, sarà difficile che Adriano superi se stesso con ascolti di quel tipo. Anche se oggettivamente la serata evento di oggi (La situazione di mia sorella non è buona) è ben diversa dai quei mega show di un tempo.

Qui siamo all’auditorium della Rai di Milano: un piccolo studio di registrazione (con tanto di toilette, en plein air), un mixer al centro e tanti musicisti e cantanti che si alterneranno: Gianni Bella, Mogol, Fio Zanotti, Celso Valli (che hanno arrangiato i brani dell’album), Carmen Consoli, Stefano Di Battista e Tricarico (autore del brano che ha ispirato il titolo del cd e dello show).

Previsti una telefonata con Milena Gabanelli, Fabio Fazio nel ruolo di «spalla», Laura Chiatti per una gag sulle differenze generazionali, le incursioni di Cornacchione. «Credo che sarà la trasmissione più difficile mai fatta in tv», ha detto qualche giorno fa Celentano. Il resto, come si sa, è solo nella sua testa. Monologhi compresi…

Ma. Vo.

26/11/2007 – Corriere della Sera

Exit mobile version