ACfans

Causa in tribunale per la serie animata «Adrian», ispirata al Molleggiato

Se non scatenasse una polemica, non sarebbe Celentano. Così anche sui cartoon ispirati alla sua vita, alle sue canzoni e alle sua battaglie, si è scatenata una guerra. La serie animata in questione si intitola appunto Adrian e avrebbero dovuto andare in onda già l’autunno scorso su Sky. Poi il rallentamento della realizzazione causa una lite con la società di produzione «Mondo Tv», che ieri pomeriggio ha fatto sapere di aver fatto causa la Clan, la società della famiglia Celentano. Che ha subito replicato di averla fatta prima loro la causa. Il nodo del contendere? Adriano e soci non sarebbero contenti del lavoro dell’azienda a cui si erano rivolti, quest’ultimi sono di parere contrario. Intanto la produzione va a rilento e la serie si vedrà in onda solo l’anno prossimo.
Mondo TV spa ha chiesto due milioni di euro di danni. In una nota la società rende noto di aver «depositato presso il Tribunale di Milano – sezione specializzata per la proprietà industriale e intellettuale – la propria domanda risarcitoria a seguito della risoluzione del contratto per la produzione esecutiva della serie. Contratto stipulato con il Clan Celentano Srl e già annunciata il 30 giugno 2011».
Il Clan ha ribadito che «la causa di risarcimento dei danni è stata iniziata dal Clan Celentano contro Mondo Tv con atto di citazione notificato a quest’ultima sin dal 7 febbraio 2012 presso il Tribunale di Milano. Ciò che ha fatto oggi Mondo Tv è stato solo costituirsi nel giudizio di risarcimento dei danni iniziato dal Clan Celentano. L’azione di Mondo Tv è volta al solo scopo di tentare di contrapporsi alle legittime richieste del Clan Celentano».
Ora la produzione della serie (26 episodi) viene mandata avanti all’interno dell’azienda di famiglia. Di Adrian, il Molleggiato è protagonista, ideatore ed autore, disegnatore è Milo Manara. Alla realizzazione partecipano due premi Oscar: Nicola Piovani, per le musiche, e Vincenzo Cerami per i testi.
È un prodotto ambizioso, come aveva a suo tempo spiegato Andrea Scrosati, Vice President Programming di Sky: «Si tratta di un’opera unica che coinvolge una squadra creativa eccezionale. Un progetto totalmente nuovo, l’ennesima dimostrazione dell’inesauribile vena artistica e capacità di innovare di Adriano Celentano. Ringraziamo Adriano per l’impegno straordinario con il quale sta seguendo il progetto. L’attenzione totale, la sua cura quasi “maniacale” per i dettagli sono la migliore garanzia della qualità finale del prodotto». Ecco, forse, è proprio la cura maniacale la causa della lite con la Mondo Tv.

25/04/2012 – Il Giornale

Exit mobile version