ACfans

Ancora info sul Dual Disc

Dopo l’eccellente risultato del debutto americano, il Dual Disc arriva anche in Italia. Da un lato CD, dall’altro DVD, un unico supporto per avere musica, video, contenuti extra ed un’alta qualità di ascolto utilizzando i comuni lettori CD e DVD.

A portare per prima nel nostro mercato il Dual Disc è Sony BMG, che da ottobre 2005 commercializzerà anche in versione DD gli album di numerosi artisti dalla casa discografica.

Negli USA, il lancio del Dual Disc è culminato in aprile, con l’uscita del nuovo album di Bruce Springsteen “Devils & Dust”, disponibile esclusivamente nella versione DD e andato direttamente al numero 1 delle classifiche di vendita.

Anche in Italia sarà uno uno degli artisti più importanti del Paese a pubblicare per primo il Dual Disc di un album: si tratta di Adriano Celentano, che sarà dal 14 ottobre nei negozi anche con la versione Dual Disc di “C’è sempre un motivo”.

Il Dual Disc è un nuovo supporto che si presenta come un normale CD, ma inciso da entrambi i lati. In realtà si compone di due unità di lettura unite insieme: da un lato è un CD, dall’altro è un DVD. Il lato CD contiene le tracce audio dell’album, mentre il lato DVD contiene l’album in enhanced stereo audio (sempre) e in surround formato 5.1 (se disponibile), ma anche video, backstage, immagini inedite, interviste, mini documentari su band/artista, biografie, testi e gallerie fotografiche.

Il lato CD può essere ascoltato con i normali lettori CD, DVD e sui driver installati nei PC. Ha un’elevatissima compatibilità (circa il 98%) con i lettori fissi, portatili, car stereo e PC. Il lato DVD può essere utilizzato con i comuni lettori DVD e nei lettori DVD per PC. L’ascolto dell’album sul lato DVD consente di apprezzare l’enhanced stereo audio, mentre chi è dotato di un impianto surround può anche ascoltarlo con la qualità dell’audio 5.1 (se disponibile). Un unico supporto, più contenuti ad un prezzo pressoché invariato. Oltre all’elevata qualità di ascolto ed ai contenuti inediti del lato DVD, un altro “plus” del DD è sicuramente il prezzo, che sarà solo leggermente più alto del cd standard attualmente in commercio.

Il primo Dual Disc ad arrivare nel mercato italiano (14 ottobre) sarà del Clan Celentano con l’album di Adriano Celentano, “C’è sempre un motivo”. Molti i contenuti video del lato DVD, per la realizzazione dei quali il Clan Celentano ha coinvolto alcuni tra i più prestigiosi artisti internazionali. Per il videoclip del brano “Lunfardia” (ultima composizione inedita di De Andrè scritta a 4 mani con Roberto Ferri proposta ad Adriano Celentano da Dori Grezzi) Celentano ha coinvolto la straordinaria ballerina di tango Mora Godoy, per il videoclip del brano “Quel Casinha” (versione creola de “Il ragazzo della via Gluck”) la musicista capoverdiana Cesaria Evora, mentre per il videoclip del brano “C’è sempre un motivo” sono stati utilizzati i disegni realizzati da Tanino Liberatore, creatore del popolarissimo Ranxerox e fondatore della rivista di cultura e fumetti d’avanguardia “Frigidaire”.

01/09/2005 – Lycos.it

Quindi a quanto pare nel lato DVD non ci saranno solo i 3 video di cui si parla ma ci sarà anche molto di più…

02/09/2005 – Fabrizio

Exit mobile version