ACfans

Adriano famoso anche in Moldavia

Imprenditore italiano diventa popstar in Moldavia

Su “Tù”, in uscitadomani, l’incredibile storia del siciliano Saro Salemi, sconosciuto nel nostro paese ma famosissimo tra i moldavi. Saro Salemi è un imprenditore siciliano che lavora nel campo edile e immobiliare, e che una dozzina di anni fa è partito per l’est europeo sperando di fare buoni affari. A sorpresa è diventato una popstar e ora prova a sfondare anche in patria. Nato a Noto (Siracusa) ma cresciuto sul Lago Maggiore, Saro ha la musica nel sangue: “Mio padre suonava nei locali del Piemonte. Da ragazzino lo seguivo con le percussioni”, spiega al settimanale. Ma a 20 anni mette da parte le sette note e dopo il militare entra nell’azienda edile di famiglia.

Nel ‘95 alcuni amici gli propongono un viaggio nell’ex Unione Sovietica per cercare nuovi mercati. Saro visita la Russia, l’Ucraina, finche’ arriva in Moldavia. A Chisinau, la capitale, inizia a collaborare con il Ministero dell’economia, di cui diventa consulente. Ma improvvisamente arriva la svolta: il Ministro della cultura scopre che scrive canzoni e lo convince a fare un disco: “All’inizio non volevo, la mia voce non mi faceva impazzire. Da ragazzo sognavo di fare l’autore per altri. Il mio mito è Vasco, il modo in cui racconta la vita e ci scherza su”. Esce il primo disco in italiano (“Per lei”), con due inediti e varie cover.

In Moldavia è un successo. Arriva così il secondo, (“Non sono questo Dio”), tutto suo, che vende 700.000 copie tra Moldavia, Romania e Russia. “Gran parte del merito è dei distributori, che hanno diffuso bene il prodotto. Nei negozi laggiù si trovano pochi cantanti italiani: Celentano, Tiziano Ferro e la Pausini. Ma la gente ama la nostra lingua e le nostre melodie”. Ora tenta il grande salto: sfondare in Italia. Con un nuovo album, “Sei tu”, è appena approdato nei nostri negozi. Intanto, lui prosegue il lavoro di imprenditore.

10/04/2007 – Kataweb News

Exit mobile version