ACfans

Adriano Celentano (tramite Claudia Mori) presenta “Facciamo finta che sia vero”

Claudia Mori e 'Adriano Celentano' - Credits: La Presse
Claudia Mori e “Adriano Celentano” – Credits: La Presse

Abbiamo partecipato alla conferenza stampa di presentazione di “Facciamo finta che sia vero“, il nuovo album di inediti di Adriano Celentano, in uscita il 29 novembre. Sono già note le collaborazioni con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Jovanotti, Franco Battiato e Raphael Gualazzi. L’attenzione, è evidente, è tutta spostata sulla sua musica. Vediamo perché. Il dato più evidente (e sconvolgente) di questa scelta di promozione, è veicolata dal comunicato di presentazione dell’album, che recita così:

In questa occasione abbiamo preferito non fare un comunicato perchè Adriano preferisce lasciare ciascuno di voi pienamente libero e senza condizionamenti, di ascoltare, interpretare, farsi un’opinione riguardo a questo suo nuovo album. Per lo stesso motivo non farà interviste, convinto che mai, come in questa occasione a parlare per lui debba essere soltanto… ”Facciamo finta che sia vero. Buon ascolto”.

Infatti in sede troviamo esclusivamente Claudia Mori, moglie dell’artista e amministratore delegato del Clan Celentano e Alessandro Massara della Universal Music Italia.

Ecco le prime dichiarazioni della Mori:

Non vi nascondo che sono un po’ agitata. È un disco particolare, perché è un progetto musicale un po’ particolare. Alcune cose sono state già dette, altre le scopriremo oggi con l’ascolto dell’album. Ha aspettato quattro anni per trovare quello che cercava e oggi ci siamo”.

L’album, che abbiamo ascoltato in anteprima rispetto alla data di uscita, è anticipato da “Non ti accorgevi di me“, un concentrato di sonorità elettroniche e rock in collaborazione con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Innovativo come mai, ma con un gusto che non tradisce mai le sue classiche peculiarità melodiche.

Adriano Celentano - Credits: Ufficio Stampa
Adriano Celentano – Credits: Ufficio Stampa

Come in “Ti penso e cambia il mondo“, dove si ritrova la più naturale impronta stilistica del Molleggiato. L’attualità è toccata dal brano che dà il titolo all’album, “Facciamo finta che sia vero“, con la collaborazione di Franco Battiato ai testi. “Non so più cosa fare” è il brano centrale dell’album, dove si uniscono le voci di Battiato, Lorenzo Jovanotti e Sangiorgi (su musica scritta da Manu Chao, brano conservato da otto anni nei cassetti e ripreso con poche modifiche oggi).

Dopo l’estiva “Anna parte“, la struggente “Fuoco nel vento” (scritta da Jovanotti) e la politica “La cumbia di chi cambia” (scritta sempre da Lorenzo) arriviamo a “La mezza luna”, suonata parzialmente dal nuovo talento nato a Sanremo 2011 Raphael Gualazzi e già pubblicato nei 45 giri di esordio. A chiudere quest’album c’è “Il mutuo“, tema particolare che affronta (in modo critico) il tema del finanziamento di immobili, la sua personale ricetta contro la crisi economica. Coraggioso?

A chiusura dell’ascolto, ecco le parole di Massara, che racconta del nuovo contratto con Universal, dopo anni di corteggiamento:

Adriano ha fan in nazioni insospettabili, la sua musica è conosciuta dovunque, mi ha fatto piace perché sì, avevo il sospetto che anche in Germania fosse molto noto, ma non pensavo che così tanti colleghi delle sedi europee Universal amassero così tanto questo artista“.

Claudia Mori continua, su ragionamenti e domande poste dai giornalisti (quindi perdonate la disconnessione dei pensieri riportati qui):

Abbiamo trovato uno staff giovane e vicino agli artisti. Siamo contenti, a questi livelli è la prima volta che collaboriamo con un team così

Il discorso politico all’interno del disco, va bene oggi e anche domani. Il mutuo l’ha scritta e musicata Celentano sei mesi fa, riassunto delle sue opinioni espresse in tv“.

Adriano è sempre stato interessato al sud del mondo, anche dal punto di vista musicale, proprio come un vero fan“.

Farà qualche apparizione televisiva, ma in modo non classico, ha un suo piano ma non lo sappiamo cosa farà e dove, di certo non farà un programma suo“.

Le collaborazioni sono nate spontaneamente, la prima con Franco Battiato. Adriano conosceva bene tutti e tre gli artisti con cui ha collaborato, si sono sentiti e hanno realizzato questo pezzo. Con Lorenzo è stato tutto molto easy, naturale. Quando gli artisti sono importanti, le cose sono molto più semplici di quello che potrebbe apparire“.

Non escludo la possibilità di un evento unico che si potrebbe fare l’anno prossimo, magari in uno Stadio. O quattro, cinque eventi in giro per l’Italia

Lui mangia poco e non canta mai. Ma ha corde vocali molto muscolose, la sua voce per certi aspetti è un vero miracolo“.

Massara continua:

C’è un rispetto molto forte nei confronti di Adriano e le persone note che hanno collaborato con lui sono in sintonia anche dal punto di vista musicale, apice della musica prodotta in Italia. Usciremo con un numero di copie tale da ottenere un multi platino, se tutte le copie distribuire verranno vendute. Gli sforzi di promozione saranno notevoli. Pubblicheremo inoltre tutte le sue opere in formato fisico e digitale entro la fine del 2012″.

Presto vedremo un cartone dedicato in 3D e 2D disegnato da Manara, un’animazione importante per Sky, che ha richiesto molto più tempo per la sua realizzazione del previsto. Andrà in onda tra il 2012 e il 2013.

24/11/20011 – Panorama.it

Exit mobile version