ACfans

Si è spento Jimmy il Fenomeno, indimenticabile volto della commedia all’italiana

Addio a uno dei più celebri caratteristi del cinema italiano, Jimmy il Fenomeno lo ricorderete come comparsa in centinaia di film della gloriosa commedia italiana. Ha partecipato in 5 film con Adriano Celentano (“Io bacio, tu baci” nel 1961, “Uno strano tipo” nel 1963, “Il bisbetico domato” nel 1980, “Innamorato pazzo” nel 1981 e “Segni particolari Bellissimo” nel 1983).

Lo ricordiamo così, nell’indimenticabile “partita di Basket” tratta dal film Il bisbetico domato, sugli spalti a tifare per Adriano:
Adriano Celentano (feat. Jimmy il Fenomeno) - "La partita di basket"

Fabrizio

Morto Jimmy il Fenomeno, celebre volto della commedia sexy all’italiana

Si è spento in una casa per anziani di Milano il noto caratterista italiano. Noto per la sua risata coinvolgente ed uno strabismo divenuto iconico, nel corso della sua carriera aveva prestato il volto per più di 100 film, in molti dei quali è stato inserito per la sua fama di mascotte portafortuna.

Un giorno triste per gli appassionati di cinema cult all’italiana: si è spento a 86 anni in una residenza per anziani milanese Jimmy il fenomeno, all’anagrafe Luigi Origene Soffrano. Era uno dei caratteristi più noti del cinema italiano, con una carriera cinquantennale partita dai film con Totò, che ha raggiunto l’apice della popolarità a cavallo tra anni Settanta e Ottanta, grazie alla partecipazione a numerosi film ascrivibili al genere della commedia sexy all’italiana. Tanti anche i passaggi televisivi, con la partecipazione allo show televisivo ideato da Antonio Ricci “Drive In“, in cui faceva da spalla a Ezio Greggio. Nel 2010 aveva lanciato un appello per avere accesso al sussidio della Legge Bacchelli, destinato a personaggi protagonisti del mondo dell’arte e dello spettacolo italiano.

Portafortuna e mascotte, al cinema e nel calcio
Indimenticabile per la sua fisicità e il suo strabismo, oltre che per la parlata dialettale e la risata grassa, Jimmy il fenomeno non ha mai avuto ruoli da protagonista, ma è stato inserito, anche per brevi apparizioni, in moltissimi film, data la sua fama di portafortuna. Motivo, quest’ultimo, per il quale è stato probabilmente adottato in qualità di mascotte da alcune squadre di calcio, comparendo al fianco di vari dirigenti. Il personaggio che aveva creato, figura presente in modo trasversale e indistinto in buona parte dei film, ha acquisito incredibile notorietà presso le giovani generazioni degli anni Settanta e Ottanta, ricordato sempre con grande affetto e nostalgia.

Volto della commedia sexy italiana
Nella sua carriera si considera che, tra titoli in cui è stato accreditato col suo nome di battesimo e altri con pseudonimo (ce ne sono molti in cui il suo nome non figura affatto), Jimmy il fenomeno abbia prestato il volto per circa 150 film, tra cui vengono annoverati un Fantozzi con Paolo Villaggio, i vari Pierino con Alvaro Vitali, film di Adriano Celentano, Renato Pozzetto e molte delle commedie sexy all’italiana con protagonisti i volti più noti di quegli anni, tra cui Lino Banfi, Renzo Montagnani, Edwige Fenech, Gloria Guida e tanti altri.

07/08/2018 – Cinema Fanpage (cinema.fanpage.it)

Exit mobile version