ACfans

ACfans.it intervista Loriana Lana, autrice per Mina di “Quando la smetterò”

Loriana Lana nasce a Roma e comincia a scrivere giovanissima su consigli dello scrittore Massimo Grillandi, a cui sottopone poesie e testi musicali.
All’età di 17 anni scrive la colonna sonora dell’opera teatrale “Natale in piazza” di Henry Gheon, e in questa occasione viene notata da un regista di programmi televisivi. Comincia quindi a scrivere sigle di cartoni e animati ed a comporre canzoni per tv e cinema, collaborando con Athina Cenci, Tony Esposito e Mariangela Melato, e successivamente con il premio Oscar (per le musiche de “Il postino”) Luis Bacalov, grazie al quale conosce e collabora con Amii Stewart, Ennio Morricone, Iva Zanicchi, Mario Lavezzi e Aldo Donati.
Nel frattempo pubblica anche libri (“Le persone del cuore”, “Passione immortale”,”L’amore addosso” ecc.), coinvolgendo in commenti e prefazione artisti come Paolo Conte, Christian De Sica, Sabrina Ferilli e Renato Zero.
Recentemente ha composto la colonna sonora del film indipendente “Briciole sul mare” di Walter Nestola, con la quale vince il Premio Speciale Colonna Sonora al Formia Film Festival, e scritto il testo, su musica di Aldo Donati, di “Quando la smetterò” per Mina, inserita nell’ultimo album di Mina e Celentano “Le migliori”.

Loriana Lana

Loriana Lana

ACfans ha avuto il piacere e l’onore di intervistarla!

PS: questa è la sua pagina ufficiale Facebook che vi invitiamo a seguire con un “Mi piace”: LORIANA LANA.

Lo staff di ACfans.it

Exit mobile version