ACfans

Skype da fastidio? Blocchiamolo!

“Verso Technologies annuncia una tecnologia che intende bloccare il traffico di Skype e P2P sulle proprie reti, ovviamente a vantaggio di soluzioni VoIP a pagamento”?

Skype

Verso Technologies ha annunciato il rilascio di un applicativo il cui scopo è quello di inibire l’utilizzo di Skype e altri software per il P2P.
Queste tecnologie troverebbero i favori di tutti quegli operatori delle telecomunicazioni che intendono offrire servizi VoIP a pagamento e si vedono “svanire” possibili business per la presenza di Skype che nella sua forma base è free.

E’ stato calcolato che Skype e software simili riescono a generare il 30% del traffico di rete complessivo, proprio la rilevanza di questa percentuale rende alcuni provider tanto attivi e disposti a “bloccare” il traffico VoIP free sui propri network.

Oltre alle tecnologie di Verso altri esperimenti simili hanno portato alla realizzazione di sistemi che assegnano ai pacchetti VoIP una priorità bassa, degradando quindi le caratteristiche del servizio.
China Telecom sta già operando in tal senso e probabilmente anche altri operatori vorrebbero fare lo stesso, ma si sentono frenati dalle possibili conseguenze legali.

A complicare il difficile quadro vi è poi la dichiarazione di alcuni esperti di Gartner secondo cui è poco consigliabile per le aziende impegnarsi in business basati su protocolli proprietari come Skype.

Fonte: VoIP Blog

di Fabio Boneschi

20/09/2005 – Hardware Upgrade

Per chi non lo sapesse “Skype” è un software semplice e gratuito che permette di effettuare telefonate gratuite (verso altri computer) o a bassissimi costi (verso telefoni fissi e mobili) in tutto il mondo in un attimo. Creato dagli ideatori di “KaZaA”, utilizza una tecnologia innovativa P2P (peer-to-peer) che connette con altri utenti Skype.

Se siete stanchi di pagare bollette telefoniche onerose, Skype fa per voi!

Skype è veloce e facile da installare. Basta scaricarlo, registrarsi, collegare le cuffie al PC e in pochi minuti si potrà chiamare i propri amici. Le chiamate tramite Skype hanno un’eccellente qualità audio e sono estremamente sicure perchè criptate. Ma soprattutto, Skype non richiede riconfigurazioni di firewall o router per funzionare!

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale.

Andrea

Exit mobile version