ACfans

Philips obbliga a guardare la pubblicità

“Un brevetto di Philips obbligherà gli utenti a visualizzare i messaggi pubblicitari nelle trasmissioni tv�

Philips ha brevettato una nuova tecnologia che obbliga gli utenti a guardare la pubblicità: durante gli spot viene disabilitata la possibilità di cambiare canale. La stessa tecnica viene applicata anche ai contenuti registrati, infatti il progetto di Philips prevede di inibire il fast forwarding durante la pubblicità.

La soluzione proposta dal gigante dell’elettonica di consumo dovrebbe essere implementata in televisori, set top box o video recorder. L’obbligo di visualizzare gli spot farà certamente felici inerzionisti e gestori delle emittenti: i loro business vengono infatti messi in difficoltà dalle abitudini degli utenti e dalle tecnologie di certi riproduttori.

Da più parti ci si chiede perchè Philips abbia brevettato una simile tecnologia e soprattutto perchè voglia inimicarsi una porzione dell’utenza finale. Dal canto suo la multinazionale risponde che l’integrazione e l’utilizzo di tali tecnologie spetta ai costruttori dei dispositivi ed a chi gestisce la diffusione dei contenuti multimediali. A loro quindi vanno rivolte le eventuali critiche e non a Philips che mette a disposizione la tecnologia.

Le implemetazioni di queste tecnologie aprirebbero però anche nuove possibilità commerciali, come ad esempio servizi “premium” per inibire le restrizioni. Un altro scenario possibile è la fornitura di contenuti multimediali a basso costo con l’obbligo per l’utente di visualizzare il messaggio pubblicitario.

Fonte: ZDnet.com

di Fabio Boneschi

20/04/2006 – Hardware Upgrade

In questo mondo schiavo della pubblicità sono ormai le multinazionali a comandare e decidere… che schifo!

Un motivo in più per non accendere la televisione?

Andrea

Exit mobile version