ACfans

I principali fatti del 2013

Mario Balotelli

GENNAIO

Cronaca

1 – L’Irlanda assume la presidenza di turno dell’Unione europea.
4 – Scompare a Los Roques un aereo turistico con a bordo 6 italiani tra cui Vittorio Missoni.
– Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò accusati dal Governo indiano di aver ucciso due pescatori durante una missione contro la pirateria, sono rientrati a Kochi dopo la licenza natalizia concessa loro dalla magistratura del Kerala.
10 – La trattativa tra Stato e Mafia c’è stata, almeno stando alla Procura di Palermo che ha chiesto il rinvio a giudizio per 11 persone, tra cui 4 capi mafiosi, 3 politici (l’ex ministro Nicola Mancino, l’ex esponente della Dc e ministro Calogero Mannino e il senatore del Pdl Marcello Dell’Utri) e 3 ufficiali dei Carabinieri, oltre a Massimo Ciancimino.
16 – A Londra un elicottero si è schiantato, nella parte sud del Tamigi, al centro della città, dopo aver urtato la gru di un cantiere edile, situata nei pressi di un importante grattacielo
21 – Barack Obama, giura al Campidoglio per il secondo mandato alla presidenza degli Stati Uniti.
27 – Santa Maria (Rio Grande do Sul): nel centro cittadino un violento incendio in una discoteca provoca 238 morti e 124 feriti.
29 – La strage di Ustica fu causata da un missile e non da un’esplosione interna. Proprio per questo lo Stato è in dovere di risarcire i familiari delle vittime, perché non è riuscito a garantire la sicurezza. E’ questo ciò che ha affermato la Cassazione, condannando al risarcimento in sede civile.

Sport

3– Durante un’amichevole tra Pro Patria e Milan, Boateng abbandona il campo disgustato da alcuni ululati razzisti.
4 – La Fiorentina acquista Giuseppe Rossi, riportando così il giovane talento in Italia.
7 – A Lionel Messi, per il quarto anno consecutivo, viene assegnato il Pallone d’oro.
16 – Il Bayern Monaco annuncia l’ingaggio di Josep Guardiola, che sarà il nuovo allenatore del club a partire dal 1º luglio in sostituzione di Jupp Heynckes, il quale si ritirerà al termine di questa stagione.
20 – muore Pietro Scibilia, imprenditore e dirigente sportivo italiano (Pescara calcio, Gelati GIS)
21 – muore Riccardo Garrone, imprenditore e dirigente sportivo italiano (Sampdoria, ERG Spa)
26 – Con il secondo posto nello slalom gigante di Maribor vinto da Lindsey Vonn, la slovena Tina Maze si aggiudica la sua prima Coppa del Mondo di slalom gigante.
29 – Il Milan acquista Mario Balotelli

Cultura e Spettacolo

3 – Gerard Depardieu ha chiesto la cittadinanza russa come parte della sua battaglia contro una tassa proposta sui milionari in Francia, e il Presidente Putin ha accettato la sua richiesta la scorsa settimana, consegnandogli il passaporto russo
10 – Silvio Berlusconi è ospite della trasmissione “Servizio Pubblico” diretta da Michele Santoro; non mancano le scintille, in particolare quando il Cavaliere risponde alle domande del giornalista Marco Travaglio
11 – muore Mariangela Melato, attrice italiana

Meteorite in Russia

FEBBRAIO

Cronaca

4 – Mario Belluomo, l’ingegnere rapito in Siria lo scorso dicembre, è stato rilasciato insieme a due cittadini russi, sequestrati lo stesso giorno.
6 – Un violento terremoto di magnitudo 8 colpisce le isole Salomone provocando uno tsunami.
11 – Il papa Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni dall’incarico di pontefice.
12 – Arrestato l’amministratore delegato di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, con l’accusa di corruzione internazionale nella vendita di 12 elicotteri al Governo indiano
15 – Un meteorite esplode sopra la Russia, causando 1491 feriti
– Oscar Pistorius, prima udienza al processo per l’assassinio della sua fidanzata, la modella Reeva Steenkamp, trovata morta il giorno di San Valentino. Il 22 febbraio, dopo otto giorni di carcere, l’atleta sudafricano paralimpico torna in libertà su cauzione.
24/25 – Elezioni politiche in Italia. I risultati elettorali hanno consegnato uno scenario senza precedenti: nessuna delle coalizioni ha vinto in maniera netta. Il centrosinistra guidato da Pier Luigi Bersani ha ottenuto il premio di maggioranza alla Camera (345 seggi su 630) assegnato grazie a uno scarto di poco più dello 0,30% del totale dei voti rispetto al centrodestra guidato da Silvio Berlusconi. Al Senato invece, nessuna delle coalizioni ha raggiunto la maggioranza assoluta di 158 seggi. Ma le elezioni del 2013 sono state ricordate soprattutto per il boom del Movimento 5 stelle guidato da Beppe Grillo, che a Montecitorio è stato il primo partito con il 25,56%, davanti al Pd (25,42%) e al Pdl (21,57%). Nel periodo successivo al voto, si è creata una situazione di stallo politico risolto solo due mesi dopo, il 28 aprile, con la formazione del governo delle larghe intese guidato da Enrico Letta.
26 – Maradona torna in Italia per vedere Napolitano. Disputa fiscale: «Non sono un evasore».

Sport

10 – A Johannesburg la Nigeria vince la Coppa d’Africa per la 3ª volta nella sua storia, battendo nella finale il Burkina Faso per 1 a 0.
14 – Il presidente del Cagliari Massimo Cellino finisce in manette perchè accusato di aver usato fondi pubblici per la ristrutturazione dello stadio di Quartu Sant’Elena.
17 – Lance Armstrong, ammette in un’intervista a Oprah Winfrey di avere fatto uso di sostanze proibite nel corso della sua carriera ciclistica. «E’ stata tutta una grossa bugia – ha detto l’ex campione statunitense – Mi sono dopato per vincere i 7 Tour. Altrimenti, sarebbe stato impossibile.

Cultura e Spettacolo

12-16 – si tiene a Sanremo il 63º Festival della canzone italiana. Nella categoria Campioni vince Marco Mengoni con il singolo L’essenziale, tra i Giovani trionfa Antonio Maggio con Mi servirebbe sapere.
24 – 85ª edizione della cerimonia degli Oscar del cinema. Miglior film “Argo”, regia Ang Lee, attore Daniel Day-Lewis, attrice Jennifer Lawrence, attore non protagonista Christoph Waltz, attrice non protagonista Anne Hathaway, sceneggiatura Quentin Tarantino, canzone “Skyfall” di Adele.

Papa Bergoglio

MARZO

Cronaca

4 – Napoli: un violento e vasto incendio colpisce la Città della scienza, provocando la perdita di quasi tutti i beni contenuti al suo interno.
5 – muore Hugo Chávez, politico e militare venezuelano, Presidente del Venezuela dal 1999
6 – A circa due anni dallo scoppio della guerra civile in Siria, l’escalation delle violenze ha colpito 20 caschi blu delle Nazioni Unite, di nazionalità filippina, sequestrati dai ribelli dell’esercito di liberazione siriano che si oppone a Bashar al Assad.
7 – Conferenza stampa d’addio del Governatore della Regione lombarda, che dopo 18 anni lascia il posto al leghista Roberto Maroni
– E’ allarme in Valsesia, nel vercellese, dopo la scoperta di tracce di cesio 137 nei cinghiali abbattuti durante la stagione di caccia 2012/2013. L’isotopo radioattivo è lo stesso rilasciato nel 1986 dalla centrale atomica di Chernobyl
– Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha dato il via libera all’unanimità all’estensione delle sanzioni contro la Corea del Nord, approvando il testo concordato tra Stati Uniti e Cina. La decisione dopo le minacce da parte dello stato asiatico di compiere attacchi nucleari preventivi contro gli Stati Uniti.
12 – Si apre il Conclave per l’elezione del successore di Papa Benedetto XVI.
– Le Isole Falkland in seguito ad un referendum rimangono sotto la sovranità britannica.
13 – Si chiude il Conclave. Risulta essere eletto come successore del pontefice emerito Papa Benedetto XVI il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, il quale assume il nome di Francesco.
22 – Continuano le terapie già avviate su singoli casi di bambini colpiti da malattie rare, sebbene le cellule preparate in laboratorio non siano conformi alle regole europee.
24 – Papa Francesco e il Papa emerito Benedetto XVI, si abbracciano a Castel Gandolfo.

Sport

16 – Il Galles vince il suo 36° Sei Nazioni, riconfermando il titolo vinto nell’edizione precedente
17 – Presso il circuito di Albert Park a Melbourne (Australia), ha inizio l’edizione 2013 del Campionato mondiale di Formula 1.
21 – muore Pietro Mennea. Campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 e detentore del primato mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72 che resta attuale primato europeo post mortem.
Conosciuto con il soprannome la Freccia del Sud, è l’unico duecentista della storia che si sia qualificato per quattro finali olimpiche consecutive

Cultura e Spettacolo

29 – muore Enzo Jannacci, cantautore, cabarettista e attore italiano.
30 – muore Franco Califano, cantautore e paroliere italiano.

Giorgio Napolitano e Enrico Letta

APRILE

Cronaca

8 – Muore Margaret Thatcher. Fu primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990; è stata finora l’unica donna ad aver ricoperto la carica di Primo Ministro del Regno Unito.
15 – Due bombe esplodono durante la maratona annuale di Boston, provocando 3 morti e circa 170 feriti.
18 – Iniziano le Elezioni Politiche per il nuovo Presidente della Repubblica Italiana.
20 – Giorgio Napolitano viene rieletto Presidente della Repubblica Italiana, divenendo il primo presidente nella storia della Repubblica ad ottenere un secondo mandato.
24 – A Dhaka si è consumata la peggior tragedia del settore tessile: un palazzo di 8 piani, il Rana Plaza, è crollato facendo una strage: al momento sono stati recuperati i corpi di 912 persone, ma molte altre purtroppo sono ancora sotto le macerie, mentre 2.400 sono state salvate, tra cui molti feriti.
28 – Enrico Letta assume l’incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri.
Sparatoria davanti a Palazzo Chigi avvenuta durante il giuramento al Quirinale da parte dei ministri del Governo Letta. Nell’attentato rimangono feriti due carabinieri e una donna.
30 – La regina Beatrice dei Paesi Bassi, nel 33º anniversario del suo regno, abdica in favore del figlio Guglielmo Alessandro.

Sport

6 – muore Ivan Ruggeri, presidente dell’Atalanta dal 1994 al 2008
7 – Il Bayern Monaco si laurea, con sei giornate di anticipo, Campione di Germania per la 23ª volta nella sua storia
22 – Il Manchester United si laurea Campione d’Inghilterra per la 20ª volta nella sua storia

Giulio Andreotti

MAGGIO

Cronaca

2 – Nei Paesi dell’Eurozona entra in circolazione la nuova banconota da €5 della “Serie Europa”.
6 – Muore Giulio Andreotti, uno dei principali esponenti della Democrazia Cristiana. Presidente del Consiglio per 7 volte, senatore a vita, ha ricoperto numerosi incarichi di governo: 8 volte ministro della Difesa, 5 volte ministro degli Esteri, 3 volte ministro delle Partecipazioni statali, 2 volte ministro delle Finanze, ministro del Bilancio e ministro dell’Industria, una volta ministro del Tesoro, ministro dell’Interno (il più giovane della storia repubblicana), ministro dei Beni culturali e ministro delle Politiche comunitarie. Figura controversa, secondo i giudici ebbe rapporti molto ravvicinati (concreta collaborazione) con la mafia almeno fino al 1980.
7 – Tragedia nel Porto di Genova: la nave cargo Jolly Nero urta la torre di controllo del porto, con il conseguente crollo di quest’ultima e un bilancio provvisorio di 9 morti, 4 feriti e 2 dispersi.
17 – muore Jorge Rafael Videla, militare argentino. Presidente dell’Argentina tra il 1976 e 1981, durante il regime militare noto come Processo di Riorganizzazione Nazionale, nonché responsabile di crimini contro l’umanità, per il genocidio dei desaparecidos. Arrivò al potere con un colpo di stato ai danni di Isabelita Perón.
20 – Un violento tornado devasta Oklahoma City, provocando 24 vittime e danni stimati di 3 miliardi di dollari.
22 – muore Don Andrea Gallo, famoso presbitero e partigiano italiano.
25 – A Palermo viene proclamato beato don Pino Puglisi. È il primo caso di martire ucciso dalla mafia.
29 – Vincent Autin e Bruno Boileau si sposano a Montpellier, in Francia. Il loro matrimonio è stato il primo celebrato nel Paese tra persone dello stesso sesso. La legge che estende il matrimonio alle coppie omosessuali è stata approvata il 23 aprile. La Francia è diventata così il 14esimo paese al mondo a permettere il matrimonio omosessuale.

Sport

4 – Parte da Napoli la 96ª edizione del Giro d’Italia
5 – La Juventus conquista il suo 29º scudetto con tre giornate di anticipo
Per la terza stagione consecutiva l’Ajax si laurea Campione d’Olanda
L’Avellino è promosso con una giornata di anticipo in Serie B dopo 4 anni
8 – Attraverso un comunicato sul sito ufficiale del club Sir Alex Ferguson annuncia il suo ritiro al termine della stagione, dopo 27 stagioni (e 1500 partite ufficiali) alla guida del Manchester United.
11 – Il Barcelona conquista con tre giornate di anticipo il suo 22º titolo di Campione di Spagna
12 – Il Trapani è promosso in Serie B per la prima volta in 118 anni di storia
– Il Paris Saint-Germain è Campione di Francia dopo 19 anni di attesa
15 – Il Chelsea vince la sua prima UEFA Europa League battendo nella finale disputata ad Amsterdam il Benfica per 2 a 1
17 – L’Atletico Madrid vince la sua decima Copa del Rey
18 – Il Sassuolo, per la prima volta in 91 anni di storia, è promosso in Serie A
Il Verona torna in Serie A dopo 11 anni di attesa
25– Il Bayern Monaco è Campione d’Europa per la quinta volta nella sua storia battendo il Borussia Dortmund per 2 a 1 nella 58ª finale di UEFA Champions League disputata a Wembley
26– A Roma la Lazio vince la sua sesta Coppa Italia, dopo 4 anni, battendo i rivali cittadini della Roma per 1 a 0
– Vincenzo Nibali vince il Giro d’Italia 2013 davanti a Rigoberto Urán e Cadel Evans

Cultura e Spettacolo

6 – Su Rai 1 va in onda dopo 36 anni, 4 mesi e 6 giorni una nuova versione di Carosello: Carosello Reloaded. L’ultima volta che fu trasmessa la prima versione era il 1º gennaio 1977.
18 – La Danimarca vince la 58ª edizione dell’Eurovision Song Contest, ospitata a Malmö, in Svezia.
27 – muore Little Tony, cantante sammarinese. Famoso interprete di numerosi successi come Cuore matto, Riderà e 24 mila baci, cantata in coppia con Celentano e classificatasi seconda al Festival di Sanremo 1961.
29 – muore Franca Rame, attrice teatrale, drammaturga e politica italiana. Moglie di Dario Fo. A partire dalla fine degli anni settanta Rame partecipò al movimento femminista: iniziò a interpretare testi di propria composizione come Tutta casa, letto e chiesa, Grasso è bello!, La madre.

Save Snowden Save Freedom

GIUGNO

Cronaca

4 – Continuano le proteste a Istanbul contro la distruzione del parco Gezi, sulla piazza Taksim: i manifestanti chiedono al Premier Erdogan di fermare l’abbattimento degli alberi per la costruzione di un centro commerciale. A seguito della dura repressione da parte della polizia, Erdogan è stato costretto a scusarsi, ammettendo un eccesso di violenza delle forze dell’ordine e annunciando l’apertura di un’inchiesta.
5 – Edward Snowden, ex collaboratore di Cia e Nsa, fuggito a Hong Kong, pubblica sul Guardian, grazie alla collaborazione del giornalista Glenn Greenwald, il primo di una serie di articoli sui programmi segreti di intercettazione dell’intelligence Usa. Scoppia lo scandalo Datagate. Il 6 giugno nuovi documenti rivelano che la Nsa intercettava telefonate, email e dati di milioni di utenti all’estero nell’ambito del programma Prism. L’identità della «talpa» è rivelata il 9 giugno. Gli Usa chiedono l’estradizione di Snowden che scappa a Mosca, dove Putin gli concede un asilo temporaneo
29 – E’ morta a Trieste l’astrofisica Margherita Hack, all’età di 91 anni. Accanto a lei, fino all’ultimo, il marito Aldo, col quale era sposata da 70 anni.

Sport

2 – Il Livorno torna in Serie A dopo 3 anni
9 – Con l’ottava vittoria in carriera Rafael Nadal toglie a Roger Federer e Pete Sampras il record di vittorie in singolare in un singolo torneo del Grande Slam ed eguaglia Roy Emerson a quota 12 titoli Major vinti; Serena Williams torna a vincere nel singolare femminile ad undici anni di distanza dalla sua prima vittoria parigina
16– Il Carpi e il Latina per la prima volta nella loro storia sono promosse in Serie B
18 – La Spagna si riconferma Campione d’Europa Under-21 vincendo il suo 4º titolo di categoria grazie alla vittoria per 4 a 2 ai danni dell’Italia nella finale del Campionato europeo di calcio Under-21 disputata a Gerusalemme.
19– La Montepaschi Siena, per il settimo anno consecutivo e per l’ottava volta nella sua storia, è Campione d’Italia di basket
27– muore Stefano Borgonovo, allenatore di calcio e calciatore italiano. Dal 2008 affetto da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) non è in grado di parlare se non per mezzo di un sintetizzatore vocale
30 – Il Brasile vince, per la terza volta consecutiva (quarta in assoluto), la FIFA Confederations Cup battendo nella finale della 9ª edizione disputata a Rio de Janeiro la Spagna per 3 a 0. L’Italia perde in semifinale, ai rigori con la Spagna (7-6) e si aggiudica il 3° posto battendo l’Uruguay ai rigori (3-2).

Cultura e Spettacolo

19 – muore a Roma, James Gandolfini, attore e produttore cinematografico statunitense noto per essere stato il protagonista della famosissima serie tv I Soprano.

Incidente ferroviario di Santiago di Compostela (Spagna)

LUGLIO

Cronaca

1 – La Croazia aderisce all’Unione europea.
– La Lituania assume la presidenza di turno dell’Unione europea.
3 – Colpo di stato in Egitto. Il presidente Mohamed Morsi viene messo agli arresti domiciliari dai militari della Guardia Repubblicana egiziana e portato in una caserma. Stessa sorte subiscono diversi leader del movimento politico dei Fratelli musulmani. L’esercito sorveglia piazza Tahrir e posiziona decine di blindati all’università del Cairo. Gli Stati Uniti hanno invitato entrambi le parti, governo e forze armate, ad avviare negoziati che portino ad una soluzione pacifica.
5 – Egitto: Adli Mansur viene nominato nuovo Presidente ad interim. La sua prima decisione è sciogliere il Parlamento, in attesa di nuove elezioni da svolgersi in data da destinarsi. Numerose città sono teatro di scontri tra i Fratelli musulmani e la Guardia Repubblicana, il conto è di 30 morti e 200 feriti.
6 – In Nigeria, a Mamud, nello stato di Yobe, un gruppo armato di estremisti islamici fa irruzione in una scuola radunando nel dormitorio dell’istituto numerosi studenti e insegnanti. 42 persone vengono bruciate vive, tra loro 28 sono studenti.
– In Canada, nel Québec, avviene il disastro ferroviario di Lac-Mégantic: un treno-cisterna che trasportava petrolio è deragliato provocando l’esplosione di alcuni vagoni. Esplosione molto potente che si è divagata in tutta Lac-Mégantic distruggendo almeno 30 edifici. Il bilancio è di 42 morti accertati e di 5 dispersi.
– Stati Uniti, il Volo Asiana Airlines 214 si schianta all’Aeroporto Internazionale di San Francisco. A bordo c’erano 291 passeggeri e 16 membri dell’equipaggio. Il bilancio è di 2 morti e oltre 60 feriti di cui 10 in gravi condizioni.
10 – Il “caso” del dissidente kazako Ablayazov – In una villa a Roma quartiere Casalpalocco, nella notte del 28 maggio viene fermata Alma Shalabayeva. Gli agenti della questura di Roma agiscono su richiesta delle autorità del Kazakistan, la signora Shalabayeva viene imbarcata su un aereo per il Kazakistan con la figlia di 6 anni dove è messa agli arresti domiciliari. Il ministro dell’interno Alfano dichiara di non sapere nulla sull’operazione di polizia, il ministro ha aperto un’inchiesta sull’intera vicenda.
15– E’ ufficiale gli inglesi dello stesso sesso possono sposarsi anche con rito religioso, manca solo il nulla osta della regina Elisabetta II, ma non ci saranno sorprese, David Cameron porta a casa per Inghilterra e Galles una secca vittoria, su cui aveva scommesso sin dalla campagna elettorale
22 – Nasce a Londra George Alexander Louis di Cambridge, primo figlio di William, duca di Cambridge, e di sua moglie, la duchessa Catherine. Nipote di Carlo, principe di Galles, e pronipote della regina Elisabetta II.
23 – XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.
24 – In Spagna avviene l’incidente ferroviario di Santiago di Compostela. Un treno ad alta velocità di RENFE proveniente da Madrid e diretto a Ferrol deraglia in una curva circa 3 km prima della stazione di Santiago di Compostela a causa dell’eccessiva velocità di 190 km/h quando il limite imposto era di 80 km/h. Il deragliamento ha causato la morte di 79 persone e più di 140 feriti.
28 – A Monteforte Irpino (AV), in Italia, un pullman proveniente da San Giovanni Rotondo, in Puglia, e diretto a Napoli precipita da un viadotto dell’autostrada A16 causando la morte di 40 persone.

Sport

7 – Dopo 77 anni, Andy Murray sfata il tabù britannico a Wimbledon. Lo scozzese batte Djokovic in finale ed entra nella storia del tennis di Sua Maestà, conquistando il secondo Slam in carriera.
16 – Edinson Cavani, capocannoniere del campionato con 29 reti, lascia Napoli per trasferirsi a Parigi. Agli azzurri 64 milioni di euro
21 – Chris Froome vince il 100º Tour de France, prima grande corsa a tappe in carriera, davanti a Nairo Quintana e Joaquim Rodríguez

Cultura e Spettacolo

14 – muore Tonino Accolla, attore e soprattutto doppiatore noto per aver prestato la voce al personaggio della serie tv I Simpson a Homer Simpson o attori come Eddie Murphy e Ben Stiller.
17– muore Vincenzo Cerami, sceneggiatore, scrittore e drammaturgo italiano
26 – Roger Waters, ex-componente dei Pink Floyd, fa un concerto The Wall Live a Padova (26 luglio) e a Roma (28 luglio)

Silvio Berlusconi

AGOSTO

Cronaca

1 – Silvio Berlusconi viene condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione per frode fiscale.
14 – In Egitto la giunta militare guidata dal generale Abd al-Fattah Khalil al-Sisi sgombera con la forza i sit-in pro Morsi dei Fratelli Musulmani nei pressi della moschea di Rabaa al-Adawiya e di Nasr City, vicino all’università della capitale: almeno 638 i morti. Il vicepresidente ad interim El Baradei si dimette; viene proclamato il coprifuoco e lo stato di emergenza per almeno un mese. La comunità internazionale condanna l’azione repressiva dell’esercito e teme la guerra civile.
21 – Utilizzo del gas Sarin da parte delle forze lealiste contro i ribelli in Siria. L’escalation di tensione ha portato al rischio di un intervento armato di Stati Uniti e Francia contro la Siria (appoggiata dalla Russia) ma alla fine è stato trovato un accordo per la distruzione dell’arsenale di Assad.
29 – “Dal 2014 l’Imu non ci sarà più. Dal primo gennaio 2014 nasce la Service tax, che al suo interno comprenderà la Tares. L’Imu del 2013 non sarà pagata e l’operazione sarà gestita senza aumenti di tasse”. Così Enrico Letta in conferenza stampa, al termine del Cdm, ha spiegato il pacchetto varato dal governo.

Sport

18 – La Juventus allo Stadio Olimpico di Roma, vince la Supercoppa Italiana battendo la Lazio 4-0.
30 – Il Bayern Monaco, fresco vincitore della UEFA Champions League, vince per la prima volta nella sua storia la UEFA Super Cup battendo il Chelsea, vincitore della UEFA Europa League, per 7 a 6 dopo i calci di rigore

Cultura e Spettacolo

5 – Il fondatore di Amazon ha comprato il Washington Post, l’accordo tra Donald Graham, presidente e amministratore delegato della The Washington Post Company e l’imprenditore, amici di lungo corso, è giunto a sorpresa

Relitto Costa Concordia all'Isola del Giglio

SETTEMBRE

Cronaca

12 – Dopo 36 anni di viaggio, la sonda Voyager 1 lascia il nostro sistema solare.
17 – La Costa Concordia viene raddrizzata, con varie operazioni durate 19 ore, dopo un anno e mezzo di stato di semi-relitto all’Isola del Giglio.
20 – L’Unione europea apre una procedura di infrazione contro l’Italia per mancati controlli all’Ilva di Taranto
21 – In un centro commerciale di Nairobi, in Kenya, una sparatoria al centro commerciale Westgate causata dai militanti di Al-Shabaab causa 72 morti e 175 feriti.
22 – in Germania si va verso la grande coalizione di governo, il partito della Merkel Cdu-Csu non ha la maggioranza assoluta e dovrà ottenere l’appoggio del partito avversario Spd. Raggiunto l’accordo per un nuovo governo con lo storico antagonista, la cancelliera Merkel entrerà in carica alla fine di dicembre.
28 – Iran e Usa primo contatto dal 1979. Era previsto un incontro faccia a faccia, alla fine delle trattative diplomatiche si è arrivati ad una telefonata tra Barak Obama e Hassan Rouhani. E’ il primo contatto tra i due stati dal 1979. Negli Stati Uniti per l’incontro generale all’ONU, il presidente iraniano al suo rientro è stato accolto sia da sostenitori che da contestatori che gli hanno lanciato uova e scarpe

Sport

1 – Il Real Madrid compra Bale per 100 milioni: è l’affare più costoso della storia del calcio.
2 – Ricardo Kakà torna a vestire la maglia rossonera e saluta i tifosi dalla sede del Milan
3 – Il Napoli è la prima squadra del nostro campionato ad avere le cheerleaders.

Cultura e Spettacolo

7 – Vince il Leone d’oro nella 70° edizione del Festival Internazionale del cinema di Venezia, il film italiano “Sacro GRA”. Il Leone d’argento, per la regia, invece è stato dato a Miss Violence di Alexandar Avranos
9 – muore Alberto Bevilacqua, scrittore, regista e sceneggiatore italiano
11 – muore Jimmy Fontana, cantautore, contrabbassista e attore italiano. Famoso soprattutto per il brano “Il mondo” e “Che sarà”.

Fabio Fazio e Diego Armando Maradona

OTTOBRE

Cronaca

3 – Tragedia di Lampedusa: nel Mar Mediterraneo, a poche miglia da Lampedusa, un barcone proveniente dalla Libia si incendia provocando più di 300 morti. In Italia viene proclamato il lutto nazionale il 12 ottobre.
11 – Nel Canale di Sicilia, si rovescia un barcone con oltre 250 migranti. Il bilancio provvisorio parla di 38 morti, 147 superstiti e 50 dispersi.
– Muore Erich Priebke, ex capitano delle SS, condannato all’ergastolo per aver partecipato alla pianificazione e alla realizzazione dell’eccidio delle Fosse Ardeatine del 1944, si è spento a Roma
15 – A Carmen, nelle Filippine, un terremoto di magnitudo 7,1 della scala Richter ha provocato numerosi danni all’isola di Bohol, e più di 170 morti.
– Dopo il rifiuto del Vicariato di Roma allo svolgimento delle esequie nelle chiese della Capitale, la salma di Priebke viene portata all’istituto Pio X dei padri Lefebvriani di Albano. A causa delle proteste però – dopo una sosta di qualche giorno all’aeroporto militare di Pratica di Mare – viene tumulata in un luogo segreto.
21 – Maradona in tv: “Mai evaso il fisco”. E fa il gesto dell’ombrello a Equitalia.
Il ‘Pibe de oro’, intervistato da Fabio Fazio a ‘che tempo che fa’ su Raitre, parla di sé e del suo travagliato percorso da massimo campione del calcio mondiale e tossicodipendente: “Non sono voglio essere un esempio per nessuno. Sono 10 anni che non tocco la droga”.
28 – Il Nucleo investigativo dell’Arma di Roma arresta 5 persone per sfruttamento minorile. È iniziato lo scandalo baby prostitute, ragazze di 14-15 anni che si prostituiscono in cambio di ricariche telefoniche o droga.
29 – Viene inaugurato a Istanbul il Marmaray, che transita sotto il Bosforo, divenendo il primo tunnel sottomarino a collegare due continenti, Europa ed Asia.

Sport

13 – Con il 4º posto ottenuto nel Gran Premio del Giappone Fernando Alonso diviene il pilota ad aver ottenuto più punti nella storia del Campionato mondiale di Formula 1, togliendo il primato a Michael Schumacher che nel Gran Premio del Brasile 2012 lo fissò a quota 1566 punti.
27 – Con la vittoria del Gran Premio d’India Sebastian Vettel diventa, con tre gare d’anticipo, Campione del Mondo di Formula 1 per la quarta volta consecutiva in carriera, eguagliando Alain Prost.

Cultura e Spettacolo

1 – muore Tom Clancy, scrittore e sceneggiatore statunitense
– muore Giuliano Gemma, in un gravissimo incidente a 75 anni, a Cerveteri vicino Roma. L’eroe del western all’italiana aveva iniziato la carriera giovanissimo come stuntman, per poi essere scritturato per un piccolo ruolo nel film «Ben Hur», la parte che diede il via alla sua lunga carriera.
5 – Il regista Carlo Lizzani ha deciso di porre fine alla sua vita, ha lasciato un biglietto per i figli « Stacco la chiave» e si è lanciato dalla finestra del suo appartamento a Roma. Regista, critico e sceneggiatore, aveva sfiorato l’Oscar per la sceneggiatura con Riso Amaro nel 1951
24 – Muore Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro della celebre coppia comica “Zuzzurro e Gaspare”
27 – muore Lou Reed, cantautore, polistrumentista e poeta statunitense. Fondatore dei Velvet Underground, gruppo che presto diventerà un cult del panorama musicale newyorkese. Brani celebri come Sunday Morning, Femme Fatale, Heroin, I’ll Be Your Mirror e Venus in Furs sono opera sua.

Silvio Berlusconi

NOVEMBRE

Cronaca

1 – Si discute sul presunto intervento del ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri in favore della scarcerazione di Giulia Ligresti, avvenuta lo scorso 28 agosto. È una vicenda che sta avendo gravi conseguenze: alcuni gruppi parlamentari, tra cui il Movimento 5 Stelle, hanno chiesto le dimissioni del ministro.
6 – New York, viene eletto sindaco Bill de Blasio, di origini italiane.
10 – L’astronauta italiano dell’Esa Luca Parmitano torna a casa dopo sei mesi in orbita nella Stazione Spaziale Internazionale. Durante quei giorni, ha commosso l’Italia e il mondo intero pubblicando quasi quotidianamente su Twitter foto mozzafiato del nostro pianeta visto dallo Spazio.
9 – Il tifone Haiyan si abbatte sulle Filippine causando la morte di oltre 10.000 persone.
16 – Angelino Alfano, presenta il suo nuovo partito Nuovo Centrodestra, a Roma. Il giorno prima il vicepremier ha annunciato che non aderirà a Forza Italia.
17 – Il Volo Tatarstan Airlines 363, proveniente dall’Aeroporto di Mosca precipita in picchiata durante l’atterraggio all’Aeroporto di Kazan’, in Russia. Tutti i 44 passeggeri e i 6 membri dell’equipaggio sono morti.
– Una serie di 81 tornado colpiscono gli Stati Uniti medio occidentali causando la morte di 8 persone, principalmente nell’Illinois.
18 – Il ciclone Cleopatra travolge la Sardegna, in Italia, provocando inondazioni in tutta l’isola, in particolare ad Olbia e provincia e nelle aree di Nuoro e Oristano, causando la morte di 16 persone.
20 – È stata respinta con 405 voti contrari la mozione di sfiducia presentata dal Movimento 5 Stelle, che chiedeva ad Anna Maria Cancellieri di lasciare il suo posto al ministero della Giustizia, dopo il caso Ligresti.
21 – Il tetto di un supermercato Maxima XX a Riga – capitale lettone – è crollato per un’esplosione, uccidendo 50 persone.
27 – Il Senato della Repubblica Italiana approva la decadenza di Silvio Berlusconi da Senatore.

Sport

10 – Una delle pagine più nere dell’anno: il “derby farsa” di Lega Pro tra Salenitana e Nocerina
15– L’indonesiano Erick Thohir diventa ufficialmente il proprietario dell’Inter. Massimo Moratti lascia dopo 18 anni e 16 trofei.

Cultura e Spettacolo

13 – ll trittico di Francis Bacon dal titolo «Three Studies of Lucian Freud» viene battuto in un’asta di Christie’s, a New York, per la cifra record di 142,4 milioni di dollari (oltre 106 milioni di euro). L’opera diventa così il quadro più pagato della storia. Il precedente primato apparteneva a «L’Urlo» di Edward Munch, venduto nel maggio del 2012 a 119,9 milioni di dollari
30 – muore Paul Walker, attore statunitense famoso per aver interpretato un ruolo da co-protagonista nella serie di film “Fast and Furious”

Nelson Mandela

DICEMBRE

Cronaca

1 – migliaia di persone protestano nella capitale ucraina dopo che il presidente Janukovic ha deciso di non firmare un trattato di associazione con l’Ue, cedendo alle pressioni di Mosca
– In una fabbrica tessile cinese a Prato, è scoppiato un grave incendio, si contano 7 morti e 4 feriti, gli operai lavoravano e vivevano nello stesso luogo. Sono stati indagati la titolare e altre tre persone che di fatto gestivano la ditta, tutti cinesi
4 – La consulta ha dichiarato incostituzionale la legge introdotta nel dicembre del 2005 dall’allora ministro per le riforme Roberto Calderoli, in riferimento ai punti del premio di maggioranza e all’impossibilità degli elettori di esprimere la preferenza
5 – muore dopo una lunghissima malattia, Nelson Mandela, politico sudafricano. Fu a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid ed ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere (27 anni) gran parte degli anni dell’attivismo anti-segregazionista. Venne eletto presidente nel 1994, nelle prime elezioni multirazziali del Sudafrica, rimanendo in carica fino al 1999.
8 – Matteo Renzi vince le primarie del PD
9 – Lo scorso anno avevano protestato in Sicilia. Quest’anno la rivolta de I forconi si estende a tutta Italia, fino a Pordenone.
La sfida è quella di coinvolgere tutto il popolo italiano nelle sue diverse categorie di lavoratori: dagli agricoltori agli allevatori, dagli autotrasportatori (Sciopero Tir 9 – 13 dicembre 2013) ai piccoli imprenditori, dai commercianti fino alle forza dell’ordine, alle quali si chiede di scendere in piazza in blocco con i manifestanti.
10 – Da Torino a Genova, le sequenze degli agenti delle forze dell’ordine che si sono levati i caschi durante le proteste dei ‘Forconi’, che hanno ovviamente accolto con applausi e grida di approvazione il gesto, stanno facendo molto discutere. Nel caso specifico della città della Mole, i poliziotti si sono tolti il casco dopo aver respinto una carica di alcuni manifestanti violenti che tentavano di sfondare il cordone a protezione dell’Agenzia delle Entrate.
20 – E’ stato catturato Bartolomeo Gagliano, il serial killer evaso martedì durante un permesso premio dal carcere di Genova.
Poche ore prima della cattura di Gagliano era stato preso dalla squadra Mobile di Pescara e Forlì mentre era in strada nella cittadina romagnola anche il pentito di camorra, Pietro Esposito, che non aveva fatto rientro in carcere a Pescara dopo un permesso premio sabato scorso. Sarebbe stato in compagnia di familiari.
26 – Il direttore di un teatro parigino, Attilio Maggiulli, è stato fermato a Parigi dopo aver tentato di sfondare il cancello principale dell’Eliseo a bordo di un’auto. Secondo la polizia, “avrebbe agito per denunciare la mancanza di fondi”.
27 – E’ tornata oggi in Italia Alma Shalabayeva, moglie del ricco banchiere e dissidente kazako Mukhtar Ablyazov, autorizzata martedì scorso dal governo di Astana a lasciare il paese dietro pagamento di cauzione. Sarebbero state le pressioni del ministero degli Esteri italiano Emma Bonino a sbloccare la situazione. La donna era stata espulsa dall’Italia insieme alla figlia di sei anni lo scorso 31 maggio, con l’accusa, infondata, di possedere un passaporto falso.
29 – Volgograd, donna-kamikaze si fa esplodere in stazione: almeno 18 i morti, oltre 40 feriti. L’esplosione vicino ai «metal detector». Matrice islamica, i timori per i Giochi olimpici di Sochi.

Sport

1 – 22 tifosi laziali, in trasferta in Polonia per seguire la squadra in Europa League, vengono arrestati e trattenuti a Varsavia. La questione diventa politica.
6 – Stabiliti i gironi del Mondiale brasiliano: gruppo non facilissimo per l’Italia, che se la vedrà con Inghilterra, Uruguay e Costa Rica
17 – Esplode un nuovo scandalo in Serie A, Gennaro Gattuso, Cristian Brocchi e altri sono indagati nell’ambito del calcioscommesse
– L’Ascoli Calcio 1898 è fallito: il giudice delegato del Tribunale di Ascoli, Raffaele Agostini, ha decretato il fallimento della società accogliendo le istanze dei creditori. L’Ascoli Calcio ha disputato 16 stagioni in Serie A (miglior piazzamento il 4° posto nel 1979-1980) e 18 in Serie B, ottenendo 5 promozioni dalla serie cadetta.
29 – Le condizioni di Michael Schumacher, vittima di un incidente sugli sci mentre si trovava con la famiglia a Meribel, in Francia, sono critiche. Il sette volte campione del mondo di F1 si è ferito alla testa ed è stato trasportato in ospedale a Grenoble con l’elicottero, dove è stato operato d’urgenza. Il bollettimo medico parla di “condizioni critiche” e di “coma”.

Spettacolo

10 – Il film con Checco Zalone “Sole a catinelle” diventa il secondo film, in Italia, ad aver registrato più incassi (con oltre 50mln di euro) dopo Avatar. Titanic scende così, al terzo posto. I 5 film che hanno incassato di più quest’anno, nel mondo, invece sono:

  1. Iron Man 3
  2. Cattivissimo me 2
  3. Fast and Furious 6
  4. Monster University
  5. Hunger games: la ragazza di fuoco

14 – Il video più visto su youtube è Ylvis – The Fox (What Does the Fox Say?): con le sue oltre 300 milioni di visualizzazioni, è la canzone del duo norvegese Ylvis, The Fox (What Does the Fox Say?), una canzone simile alla nostra “Il coccodrillo come fa”.

30 – I 5 film più visti in Italia della stagione 2012/2013:

  1. Madagascar 3 – 21.912.434 €
  2. The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 – 18.687.674 €
  3. L’era glaciale 4: Continenti alla deriva – 16.574.122 €
  4. Lo Hobbit: un viaggio inaspettato – 16.415.236 €
  5. Iron Man 3 – 16.078.666 €

– I 5 film più visti in Italia della stagione 2013/2014 fin’ora:

  1. Sole a catinelle – 51.747.917 €
  2. Cattivissimo me 2 – 15.855.155 €
  3. Lo Hobbit: la desolazione di Smaug – 10.676.087 €
  4. Frozen – Il regno di ghiaccio – 10.329.458 €
  5. Monsters University – 9.067.111 €

montaggio a cura di Fabrizio (alias molleggiato)

Fabrizio

Exit mobile version