ACfans

Cosa è successo nel 2019 – I fatti principali

il 2019

il 2019

GENNAIO

Cronaca e Politica
1 – La Romania assume la presidenza di turno dell’Unione europea per la prima volta nella sua storia.
10 – Crisi politica in Venezuela dovuta alla contesa dell’ufficio tra il presidente eletto, Nicolás Maduro e il presidente dell’Assemblea Nazionale, Juan Guaidó che ha iniziato un processo di destituzione nei confronti di Maduro.
12 – Nuova manifestazione a Torino a favore della Tav. Le “madamine” chiamano in piazza Castello i sindaci coinvolti dall’opera, oltre ai governatori di Piemonte e Liguria ed esponenti di partito. Tutti senza simboli.
13 – Dopo 37 anni di latitanza, l’ex terrorista dei Pac, Cesare Battisti, viene catturato per strada in Brasile dalle squadre speciali dell’Interpol ed estradato in Italia, dov’è stato condannato all’ergastolo per quattro omicidi.
20 – Manifestanti greci contro la polizia ad Atene per bloccare l’accordo con Skopje per rinominare il vicino paese Macedonia come Repubblica della Macedonia del Nord.
21 – A Vicenza una donna di 42 anni, molto credente e volontaria in parrocchia, sbatte per due volte a terra la figlia appena nata e la uccide. Era rientrata dall’ospedale da pochi giorni.
23 – Juan Guaidò si autoproclama presidente del Venezuela, dando inizio a una crisi politica e a uno scontro con il presidente eletto Nicolas Maduro.
27 – Il piccolo Giuseppe, un bimbo di 7 anni di Cardito viene ucciso dalle botte del patrigno Tony Essobti Badre.

Cultura e Spettacolo
1 – La sonda Nasa New Horizons è transitata alla velocità di 51.500 km/h a soli 3.500 km di distanza da Ultima Thule, il più lontano oggetto raggiunto dall’umanità a 6,4 miliardi di chilometri dalla Terra. In seguito denominato 486958 Arrokoth, si è rivelato un asteroide binario di colore rossastro lungo 36 chilometri.
3- La sonda cinese Chang’e 4 atterra con successo nel cratere Von Kármán, diventando la prima ad atterrare sulla faccia nascosta della Luna.
– Muore Sylvia Chase, 80enne giornalista statunitense vincitrice di due Emmy e di un Peabody Award. La Chase è considerata una delle donne pioniere del giornalismo d’inchiesta televisivo.
6 – Muore William Morgan Sheppard, caratterista noto per essere apparso in tantissime serie tv.
– Ai Golden Globe “Bohemian Rhapsody” vince nella categoria Film drammatici, “Green Book” fra le Commedie, Alfonso Cuarón per la regia, Glenn Close, Rami Malek, Olivia Colman e Christian Bale fra gli attori.
21 – Adriano Celentano torna in tv con il cartoon Adrian su Canale 5.

Sport
3 – Michael Schumacher ha compiuto 50 anni. «Non sei un vero campione del mondo finché non vinci con la Ferrari» diceva Schumi e, per molti ferraristi, l’unico vero campione è lui.
26 – Naomi Osaka è la nuova campionessa degli Australian Open: la tennista giapponese batte Kvitova e diventa la nuova n°1 del tennis mondiale femminile.

FEBBRAIO

Cronaca e Politica
3 – Rissa con sparatoria nella notte a Roma: gravissimo Manuel Bortuzzo, promessa del nuoto azzurro. Il giovane, forse è vittima di uno scambio di persona.
7 – La Francia ritira l’ambasciatore a Roma. A irritare la Francia sono state le polemiche sollevate dal Viminale per le continue incursioni da parte dei gendarmi francesi sui treni a Ventimiglia e l’incontro avvenuto nei giorni scorsi tra i leader del Movimento 5 Stelle, Di Maio e Di Battista, con i “gilet gialli” francesi.
17 – Ferrara: un nigeriano viene investito da un’auto durante un inseguimento da parte delle forze dell’ordine. Le notizie, non confermate, della sua morte circolano tra i nigeriani ed agitano la folla. Le bande si riuniscono e ne nasce una rivolta feroce. Cassonetti in strada, urla, minacce. Intervengono carabinieri e l’esercito per evitare il peggio. È una guerriglia.
18 – Sono scattati i domiciliari per i genitori dell’ex premier Matteo Renzi. Le indagini erano partite da Cuneo e la madre di Renzi, Laura Bovoli, il 28 febbraio, verrà rinviata a giudizio dal Tribunale per concorso in bancarotta fraudolenta.
19 – Con il 59,05% dei voti su un totale di 52.417 iscritti, la maggioranza dei militanti del Movimento 5 Stelle sulla piattaforma Rousseau ha deciso che l’autorizzazione a procedere nei confronti del leader leghista Salvini, per il caso Diciotti, dovrà essere negata.
22 – In Algeria cominciano massicce manifestazioni contro la candidatura a un quinto mandato presidenziale di Abdelaziz Bouteflika, anziano e indebolito da un ictus.

Cultura e Spettacolo
9 – La 69° edizione del Festival di Sanremo condotta da Claudio Baglioni, è vinta da Mahmood con “Soldi”.
10 – Gli scienziati dell’Event Horizon Telescope (EHT), un consorzio di 8 radiotelescopi situati in ogni angolo del pianeta – dopo anni di lavoro – hanno finalmente svelato la forma, annunciando quella che è stata definita la “foto del secolo”, della prima immagine diretta della fascia più interna che avvolge il buco nero M87, che ha una massa di 6,5 miliardi di volte quella del Sole e si trova nel centro dell’omonima galassia, a 55 milioni di anni luce da noi nella costellazione della Vergine.
– Childish Gambino e Ludwig Göransson con “This Is America” sbancano ai Grammy Awards, come registrazione e canzone dell’anno.
16 – Muore Bruno Ganz, celebre attore che fu l’angelo di Wenders, Hitler e il nonno di Heidi.
19 – Muore Karl Lagerfeld, stilista di fama mondiale.
24 – Green Book vince l’Oscar come miglior film, Alfonso Cuarón per la regia, Rami Malek in Bohemian Rhapsody come attore e Olivia Colman in La favorita come attrice. Roma, regia di Alfonso Cuarón vince l’Oscar nella categoria Film Straniero.

Sport
4 – Tom Brady, 41 anni, è entrato nella leggenda aggiudicandosi il sesto Super Bowl con i New England Patriots, diventando il quarterback più titolato di sempre.

MARZO

Cronaca e Politica
6 – La Camera ha approvato il disegno di legge sulla legittima difesa: sui banchi del governo presenti solo esponenti della Lega, nessuno dei 5S.
9 – Daniele Nardi e Tom Ballard sono morti sul monte Nanga Parbat. Quelle due sagome blu e rossa (i colori delle loro giacche a vento) avvistate a 5.900 metri sono quelle dei due alpinisti di cui non si avevano notizie dal 24 febbraio scorso.
10 – Il volo Ethiopian Airlines 302 operato con un Boeing 737 Max 8 decollato da Addis Abeba e diretto a Nairobi precipita a circa 60 km a sud est della capitale etiope provocando la morte di 157 persone
15 – Due sparatorie avvenute a Christchurch, in Nuova Zelanda, hanno causato la morte di 50 persone e il ferimento di altrettante ad opera di un uomo australiano di 28 anni vicino agli ambienti neofascisti che ha trasmesso il video in diretta Facebook.
16 – Imane Fadil, modella marocchina e una delle testimoni chiave del processo Ruby ter, muore dopo un mese di agonia, sembra per “un mix di sostanze radioattive”. La procura indaga per omicidio volontario, ma dopo le indagini, dichiarano che sarebbe morta per una aplasia midollare.
20 – Ousseynou Sy, autista senegalese di 47 anni con cittadinanza italiana, dirotta un autobus carico di bambini. Sequestra e tiene in ostaggio per circa un’ora 51 ragazzini e tre accompagnatori. Prima di essere preso, con una tanica di benzina e un accendino Sy appicca il fuoco al pullman. Fortunatamente tutti riescono a fuggire e per i due alunni che hanno dato l’allarme, Ramy e Adam, arriva la cittadinanza italiana in premio.
27 – Approvato anche in Senato con 150 sì, 107 no e 7 astenuti il decreto legge “Reddito di cittadinanza e Quota 100”, un sostegno alla povertà la prima misura, un’uscita anticipata dal mondo del lavoro la seconda, che entrano dunque in vigore dopo tante polemiche e discussioni in Parlamento. Due misure fortemente volute da Movimento 5 stelle e Lega.
29 – In questa data si sarebbe dovuta concretizzare la Brexit ma viene rinviata in quanto il Parlamento britannico respinge l’accordo raggiunto da Theresa May con l’Ue.

Cultura e Spettacolo
4 – Muore dopo un ictus che l’aveva colpito qualche giorno prima, Luke Perry, attore statunitense celebre soprattutto per Beverly Hills 90210.
7 – Muore Pino Caruso, attore italiano.

Sport
16 – Il Galles ha battuto 25-7 l’Irlanda e si è aggiudicata la vittoria del Sei Nazioni 2019 con il “Grande Slam” dopo aver vinto tutti i cinque incontri disputati.
– L’Italia femminile del rugby batte la Francia nell’ultima partita del Sei Nazioni 2019 e chiude al secondo posto la prestigiosa manifestazione, un risultato mai raggiunto da nessuna nazionale azzurra della palla ovale.

APRILE

Cronaca e Politica
9 – Greta Thunberg partecipa anche a uno dei “Fridays for Future” organizzati a Roma. Si tratta di uno dei tanti “scioperi del venerdì” nati da un’idea dell’attivista svedese e ora portati avanti dagli studenti di tutto il mondo, che saltano la scuola per scendere in piazza a manifestare per l’ambiente.
11 – Dopo 7 anni, Julian Assange perde il diritto di asilo presso l’ambasciata dell’Ecuador a Londra e viene arrestato dalla polizia.
15 – Parigi: un grave incendio devasta la cattedrale di Notre-Dame provocandone il crollo del tetto e della guglia.
21 – Sri Lanka: una serie di attacchi terroristici di matrice islamica contro la comunità cristiana in chiese ed alberghi nelle città di Colombo, Batticaloa e Negombo provocano 253 vittime.
30 – Non accadeva da duecento anni che un imperatore giapponese abdicasse. Ci voleva Akihito, 83 anni, malato da tempo, per invertire la rotta dopo un dominio lungo tre decenni. Il comando passa al 59enne Naruhito, suo primogenito.

Cultura e Spettacolo
3 – Muore Jean Louis David, è l’inventore del taglio “sfumato”, nonché pioniere francese della catena di franchising che porta il suo stesso nome.
4 – Muore Cesare Cadeo, giornalista e conduttore televisivo.
10 – Grazie ai dati dell’Event Horizon Telescope, viene mostrata la prima immagine di un buco nero, M87.
11 – Muore Monkey Punch, il fumettista creatore di Lupin III.
24 – Esce nelle sale cinematografiche “Avengers: Endgame”, il film che chiude un’epoca dell’universo Marvel. Raggiungerà un incasso record pari a $ 2.797.800.564, superando “Avatar” e diventando il film con l’incasso maggiore della storia (senza rivalutazione).

Sport
14 – Golf: Tiger Woods fa la storia vincendo per la quinta volta l’Augusta, 22 anni dopo la prima volta.
21 – Tennis: Fabio Fognini è il primo italiano a vincere un match degli ATP Finals

MAGGIO

Cronaca e Politica
3 – In seguito a una sparatoria avvenuta a Napoli, è rimasta ferita la piccola Noemi, di 4 anni, mentre era con la nonna. La bimba, dopo circa un mese passato in ospedale, è tornata a casa.
6 – Recoaro, un cigno viene ucciso a bastonate. E la compagna si lascia morire 48 ore dopo.
25 – I 55 punti vendita Mercatone Uno non aprono. Shernon Holding, la società che meno di un anno prima ha acquisito i negozi dello storico marchio imolese, viene dichiarata fallita dal tribunale di Milano.
26 – In Italia si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo. Exploit della Lega di Matteo Salvini, che quasi raddoppia i voti rispetto alle politiche del 2018 e raggiunge il 34,3%. Contemporaneamente, si assiste al crollo del Movimento 5 stelle, che si ferma al 17,1%, dimezzando i consensi dopo un anno e mezzo di governo. Secondo partito in Italia rimane il Pd, che colleziona il 22,7% di voti.

Cultura e Spettacolo
6 – Nasce il primogenito del principe Harry d’Inghilterra e di Meghan Markle: Archie Harrison Mountbatten-Windsor.
13 – Muore Doris Day, la famosissima attrice fidanzatina d’America degli anni 50.
18 – La 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest si tiene a Tel Aviv e viene vinta dai Paesi Bassi.
25 – Al Festival di Cannes, la Palma d’oro va a “Parasite” di Bong Joon-ho.

Sport
11 – Il Brescia vince il campionato di Serie B italiana.
12 – Il Manchester City vince la Premier League inglese.
18 – Il Bayern Monaco vince la Bundesliga tedesca.
19 – Il Barcellona vince la Liga spagnola.
21 – Muore Niki Lauda, leggenda della Formula 1 tre volte campione del mondo.
24 – Il Paris Saint German vince la Ligue 1 francese.
26 – La Juventus vince lo Scudetto di Serie A per l’8° volta consecutiva.
29 – Il Chelsea vince per la 2° volta nella sua storia l’Europa League, battendo l’Arsenal.
31 – L’Inter ufficializza l’ingaggio di Antonio Conte.

GIUGNO

Cronaca e Politica
2 – Venezia, una nave da crociera Msc urta un battello nel canale della Giudecca: ferite 5 turiste straniere, ma poteva essere una tragedia ben peggiore.
7 – Theresa May rassegna le dimissioni da Primo ministro del Regno Unito. Al suo posto arriva Boris Johnson.
9 – Inizia la rivolta a Hong Kong, due morti, 2.500 feriti, 4.500 persone arrestate, un milione di persone in strada per chiedere il ritiro di una proposta di legge che permetteva a Pechino di processare gli autori di reati commessi ad Hong Kong. Pressata dalle proteste, la governatrice filo cinese Lam ha ritirato la norma. Troppo tardi per la piazza che a quel punto alza il tiro e chiede, da un lato, elezioni libere e, dall’altro, la fine dell’ingerenza di Pechino nella vita politica locale.
10 – Un’esplosione provocata da una fuga di gas ha devastato la facciata del palazzo comunale di Rocca di Papa. Oltre a numerosi feriti, l’incidente ha provocato due vittime: il delegato comunale Vincenzo Eleuteri e il sindaco-eroe Emanuele Crestini, l’ultimo a lasciare l’edificio dopo l’esplosione, preocuppandosi prima di far evacuare tutti i dipendenti.
27 – Scoppia lo scandalo a Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, sui presunti affidi di bambini, strappati alle famiglie biologiche, per essere consegnati ad altre ritenute più idonee.
28 – Demolito il Ponte Morandi a Genova: alle 9,37 l’esplosione delle pile 10 e 11.
29 – E’ precipitata la vicenda della Sea Watch 3. La comandante, Carola Rackete, non ha più atteso una svolta prospettata, ma che non arrivava mai, e decide di attraccare al porto. Rackete, invocando lo “stato di necessità” per i 40 migranti a bordo, ha deciso di forzare il blocco delle motovedette, si è diretta nel porto commerciale di Lampedusa, e nell’attracco ha speronato una delle motovedette della Finanza che si era posizionata davanti alla banchina.

Cultura e Spettacolo
1 – Stadio di San Siro “commissionato” per 15 giorni e per 6 concerti di Vasco Rossi: non era mai successo prima.
11 – Muore Enrico Nascimbeni, giornalista, scrittore, cantante, poeta e autore di canzoni.
13 – Addio alle notti brave sotto la Piramide a Riccione. Finisce l’era del Cocoricò, una delle discoteche più note in Italia, dichiarata fallita dal Tribunale.
15 – Muore il celebre e indimenticabile regista Franco Zeffirelli a 96 anni.

Sport
1 – Il Liverpool vince per la 6° volta della sua storia la Champions League, battendo il Tottenham.
2 – Richard Carapaz vince la 102° edizione del Giro d’Italia.
11 – Paulo Fonseca è il nuovo allenatore della Roma.
14 – I Toronto Raptors sono i campioni della stagione NBA 2018-19 diventando la prima franchigia non statunitense a conquistare il titolo della National Basketball Association.
16 – Maurizio Sarri è il nuovo allenatore della Juventus
17 – Francesco Totti ha annunciato le sue dimissioni: lascia la dirigenza della Roma.
19 – Marco Giampaolo è nuovo allenatore del Milan.
24 – Milano e tutta la Lombardia in festa: le Olimpiadi invernali del 2026 si terranno a Milano-Cortina. Battuta la candidatura svedese di Stoccolma-Åre.

LUGLIO

Cronaca e Politica
16 – A Bruxelles, in occasione della riunione straordinaria del Consiglio europeo tra i capi di Stato e di governo dei 28 per dare un nome e un cognome al nuovo presidente della Commissione europea, la scelta dei Ventotto è caduta su Ursula von der Leyen, ministro tedesco della Difesa.
22 – L’orso M49 è riuscito a scappare dalla sua “Alcatraz” superando il perimetro elettrificato con un balzo di circa 2 metri. Il presidente della Provincia di Trento ha firmato una nuova ordinanza, con cui autorizza “l’abbattimento” dell’animale “qualora vi sia pericolo grave per l’incolumità” delle persone o degli operatori del Corpo Forestale.
23 – Il governo scioglie le riserve e dice sì alla Tav. E’ stato lo stesso premier Giuseppe Conte a spiegare la posizione dell’esecutivo con una diretta Facebook che ha fatto cantare vittoria a Matteo Salvini e ha scatenato le ire del Movimento 5 stelle.
26 – Il vicebrigadiere Mario Cerciello Rega viene ucciso da 11 coltellate dall’americano Finnegan Lee Elder a Roma insieme al suo complice Natale Hjort.
30 – Il figlio del ministro Salvini, in vacanza a Milano Marittima, fa un giro in mare su una moto d’acqua della Polizia pilotata da un agente. Il giornalista Lo Muzio riprende la scena, ma mentre è a lavoro con la sua telecamera viene fermato da due poliziotti della scorta del ministro che gli impediscono di proseguire. Dopo il clamore della vicenda la Procura di Ravenna aprirà un fascicolo per “tentata violenza privata” che sarà archiviato non perché il reato non sia stato commesso, ma perché ha ritenuto che il fatto sia lieve.

Cultura e Spettacolo
1 – Muore il Mago Gabriel, personaggio televisivo diventato famoso negli anni 90 quando fu scovato su un’emittente locale dalla Gialappa’s Band.
17 – Muore Andrea Camilleri, celebre scrittore italiano, che ha ideato il Commissario Montalbano.
18 – Muore Luciano De Crescenzo, scrittore, regista, attore e presentatore tv.
19 – Muore Rutger Hauer, l’attore olandese che divenne popolare in tutto il mondo per il suo ruolo in Blade Runner.
31 – Muore Raffaele Pisu, popolare attore comico e personaggio televisivo.

Sport
3 – Joao Felix è dell’Atletico Madrid: al Benfica 126 milioni di euro. L’acquisto più costoso dell’anno.
13 – Sinisa Mihajlovic si presenta in conferenza stampa e con la voce rotta dalla commozione rivela di avere la leucemia.
15 – Una finale memorabile quella di Wimbledon che ha visto trionfare Novak Djokovic, ma che Roger Federer ha onorato, dopo 5 ore di gara.
21 – Larissa Iapichino ha vinto l’oro nel salto in lungo agli Europei Under 20 di Boras, in Svezia.
24 – Ai Mondiali di nuoto di Gwangju in Corea del Sud, Federica Pellegrini ha vinto la medaglia d’oro nei 200 metri stile libero diventando campionessa del mondo di specialità a quasi 31 anni e per la quarta volta in carriera.
28 – Egan Bernal vince la 106° edizione del Tour de France.

AGOSTO

Cronaca e Politica
8 – Messico: le autorità dichiarano di aver rinvenuto 19 corpi mutilati a Uruapan nel Michoacán; il Cartello di Jalisco Nuova Generazione rivendica il massacro.
– In Italia la crisi di governo è un dato di fatto. La innesca Matteo Salvini, dopo il colloquio di circa un’ora con il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, chiedendo a gran voce un ritorno al voto.
19 – Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma dei cambiamenti climatici, Greta Thunberg ha deciso di attraversare l’Atlantico a bordo di una barca a vela.
20 – Il premier Giuseppe Conte si dimette dall’incarico.
21 – Nella foresta amazzonica si sono susseguiti 74.155 incendi. Oltre la metà di questi si sono sprigionati in territorio brasiliano. Ciò ha attirato una serie di critiche all’indirizzo del presidente di estrema destra, Jair Bolsonaro, accusato di non fare abbastanza per contenere la piaga.
25 – Elisa Pomarelli viene uccisa nel pollaio, dopo aver pranzato con l’amico di sempre Massimo Sebastiani. Dopo averla strangolata ha messo il suo corpo nel cofano dell’auto, portato il corpo all’interno di una scarpata al fine che nessuno potesse trovarla.
26 – C’è una nuova maggioranza in parlamento che va dal PD al Movimento 5 Stelle passando per LeU e Italia Viva, neo partito di Matteo Renzi, che confluirà nella maggioranza il mese successivo.
29 – Sergio Mattarella dà l’incarico di formare il nuovo governo a Giuseppe Conte.

Cultura e Spettacolo
13 – Muore a 40 anni dopo una lunga battaglia con il cancro Nadia Toffa, conduttrice e inviata delle Iene.
– A Lodi, è centrato il 6 dei record al Superenalotto che mancava da più di un anno. Sono vinti 209 milioni 160mila e 441 euro. La cifra da capogiro sarà incassata dopo quasi due mesi.
16 – Il cielo della Sardegna viene illuminato a giorno da un meteorite. Il bolide, arrivato sulla Terra a una velocità di 53.640 km/h, a contatto con l’atmosfera si sbriciola sprigionando un’energia pari a 86 tonnellate di tritolo, prima di inabissarsi nel Mediterraneo.
21 – Esce nelle sale cinematografiche “Il Re Leone”, un rifacimento fotorealistico di animazione computerizzata dello storico film del 1994. Con un incasso complessivo di 1,656 miliardi di dollari, diventa il 7° film con maggiori incassi della storia del cinema (senza rivalutazione).
23 – Muore Carlo Delle Piane dopo 70 anni di carriera e oltre 100 film all’attivo.

Sport
16 – Muore a 76 anni il celebre campione di ciclismo Felice Gimondi.
29 – Il mondo del calcio, e non solo, si stringe intorno a Luis Enrique. L’allenatore spagnolo piange la figlia Xana, scomparsa a soli 9 anni a causa di un tumore alle ossa.

SETTEMBRE

Cronaca e Politica
5 – Nasce il governo Conte II o governo Conte bis, composto da una coalizione scaturita da un accordo tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.
– L’uragano Dorian colpisce le isole delle Bahamas lasciando un bilancio incredibile di oltre 5mila dispersi.
11 – Sono finora 29 gli iscritti nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta ‘Angeli e demoni’ a Bibbiano. Dietro c’era un business: i piccoli venivano sottoposti a sedute di psicoterapia nella sede della ‘Cura’, struttura pubblica di Bibbiano, praticate da operatori del centro privato torinese ‘Hansel e Gretel’, che avrebbero percepito un compenso orario doppio rispetto a quello medio di analoghi professionisti.
20 – Nuovo appello del Papa contro ogni forma di eutanasia e di suicidio assistito.
24 – Stati Uniti: su iniziativa della presidente della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi viene avviato ufficialmente un iter di impeachment contro il presidente Donald Trump, accusato di aver fatto pressioni sull’Ucraina per incastrare il candidato democratico alle elezioni presidenziali 2020 Joe Biden.
26 – Sono oltre 180 le città italiane in cui le piazze si animano per i Fridays for Future, con eventi organizzati dalla sezione italiana del movimento ambientalista di Greta Thunberg.
– È morto Jacques Chirac, presidente della Francia dal 1995 al 2007: aveva 86 anni.

Cultura e Spettacolo
6 – 80° edizione di Miss Italia che consegna lo scettro a Carolina Stramare, 20enne di Vigevano.
7 – “Joker” del regista Todd Phillips è stato premiato con il Leone d’oro per il miglior film alla 76ª Mostra del cinema di Venezia, Leone d’argento per “L’ufficiale e la spia (J’accuse)”, di Roman Polański.
12 – Muore Carlo Croccolo a 92 anni, uno dei più celebri attori e doppiatori italiani.
22 – Jovanotti chiude il “Jova Beach Party”, il tour che durante l’estate ha raccolto almeno 560.000 spettatori girando le spiagge, nell’area dell’aeroporto milanese chiuso per ristrutturazione. Tappa dove sono arrivati quasi in 100.000 per una festa durata quasi 9 ore.
23 – “Il Trono di Spade” vince agli Emmy Awards come serie drammatica, “Fleabag” fra le commedie, “Chernobyl” fra le mini-serie.

Sport
2 – Mauro Icardi lascia l’Inter dopo una telenovela infinita e si accasa al Psg.
20 – Francesca Piccinini chiude il sipario sulla sua carriera di pallavolista.
21 – L’atleta italiano a 53 anni ha piazzato un altro record. È campione di «Ironman», competizione che vede gli atleti paralitici cimentarsi nel triathlon.
28 – Filippo Tortu ai Mondiali Doha, in Qatar, conquista una storica qualificazione alla finale dei 100 metri, la disciplina regina dell’altetica leggera. Impresa che a un velocista azzurro non riusciva dal lontano 1987. Si farà poi onore concludendo al settimo posto col tempo di 10″07.

OTTOBRE

Cronaca e Politica
1 – Comincia in Iraq una contestazione contro corruzione, disoccupazione e il peggioramento dei servizi pubblici. Il 1° dicembre il Parlamento accetta le dimissioni del governo. Il bilancio della repressione delle proteste, ancora in corso, è di 460 persone uccise e 25mila ferite.
3 – Muoiono a Trieste i due giovani poliziotti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, a seguito di colpi di arma da fuoco sparati da Alejandro Meran. L’uomo era stato fermato per aver rubato un motorino e, una volta arrivati in Questura, quest’ultimo chiede di poter andare in bagno. In un attimo ruba la pistola ad uno dei due poliziotti sparandogli a sangue freddo – per poi rivolgere l’arma al secondo poliziotto, che sentendo il trambusto esce dall’ufficio, sparando e uccidendo entrambi.
4 – L’Ecuador viene paralizzato da proteste contro l’eliminazione dei sussidi sui carburanti. Le marce terminano quando la misura viene alla fine annullata.
9 – Dietro ordine del presidente Erdogan, la Turchia dà il via ad una guerra contro i curdi nel nord-est della Siria.
– Caso Bibbiano: tutto regolare, provvedimenti legittimi. È la verità dei giudici del Tribunale dei minori di Bologna. Su cento fascicoli esaminati non è stata riscontrata nessuna anomalia. Su 100, solo in 15 casi i giudici hanno accolto la richiesta di allontanamento, non prima tuttavia di aver incaricato propri consulenti con il compito fare verifiche.
14 – Spagna: inizia una ondata di proteste in Catalogna dopo l’annuncio della sentenza di condanna dei leader del movimento indipendentista.
16 – La fumata nera è uscita ieri dal vertice convocato a Palazzo Chigi fra i vertici di Whirlpool il premier Giuseppe Conte e il ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli. L’azienda infatti resta ferma sulle sue posizioni, annunciando la cessazione delle attività dello stabilimento di Napoli, dove si producono lavatrici di alta gamma, il 1 novembre. Una posizione che ha scatenato la rabbia dei lavoratori che hanno bloccato l’autostrada, mentre i sindacati hanno dichiarato lo sciopero in tutti gli stabilimenti italiani della multinazionale americana.
18 – In Cile cominciano proteste contro l’aumento del prezzo del biglietto della metropolitana di Santiago. La misura viene poi revocata, ma le manifestazioni si estendono al resto del Paese e sono ancora in corso.
20 – Evo Morales vince le elezioni presidenziali in Bolivia, ma il 12 novembre è costretto all’esilio in Messico in seguito all’accusa di presunti brogli elettorali.
21 – Cile: l’intero paese è teatro di proteste contro il governo dovute all’alto costo della vita.
22 – E’ morto il bambino di 6 anni precipitato quattro giorni prima, nella tromba delle scale della scuola primaria “Pirelli” di Milano.
23 – Il giovane Luca Sacchi si trova davanti ad un pub con la sua fidanzata Anastasiya e alcuni amici. Il ragazzo viene ucciso da un colpo di pistola sparato da Valerio Del Grosso. Le indagini sono ancora in corso e gli inquirenti stanno aggiungendo tasselli su tasselli ogni giorno, al fine di ricostruire una vicenda nata per l’acquisto di una grossa partita di sostanze stupefacenti.
25 – In California viene dichiarato il massimo grado di allerta per incendi: 26 milioni di persone e migliaia di ettari sono a rischio a causa delle fiamme.
27 – Il califfo dell’Isis Abu Bakr al-Baghdadi viene ucciso dai militari statunitensi in un raid nel nord-ovest della Siria.
30 – Whirlpool non chiuderà lo stabilimento di Napoli. Con una nota inoltrata al Ministero per lo Sviluppo Economico, la multinazionale americana ha annunciato di essere pronta a “a ritirare la procedura di trasferimento del ramo d’azienda, a non procedere con il licenziamento collettivo dei dipendenti di Napoli e a continuare la produzione delle lavatrici”.

Cultura e Spettacolo
18 – Christina Koch e Jessica Meir, sono statunitensi e hanno 40 e 42 anni. Alle 13.38 (ora italiana) sono entrate nella storia quali prime astronaute a compiere una passeggiata spaziale di sole donne

Sport
2 – Muore Giorgio Squinzi, leader del colosso Mapei, ha guidato Confindustria e dal 2002, era proprietario del Sassuolo.
14 – Cristiano Ronaldo entra nella leggenda con il gol n. 700 segnato su rigore contro l’Ucraina.

NOVEMBRE

Cronaca e Politica
3 – Chioggia, due minorenni danno fuoco ai capelli di un clochard e un altro riprende la scena col telefonino.
4 – Il gruppo francoindiano Arcelor Mittal annuncia di volersi ritirare dall’Ilva di Taranto: l’addio giustificato dalla retromarcia del governo su alcuni punti dell’accordo, in particolare lo scudo penale che garantiva ai nuovi proprietari l’impunibilità sui reati ambientali pregressi.
5 – L’esplosione di una Cascina ad Alessandria fa intervenire Vigili del Fuoco e Carabinieri. Una volta arrivati sul luogo, una seconda esplosione investe loro incastrandoli sotto le macerie. Perdono la vita tre vigili del fuoco e alcuni giorni dopo il proprietario della cascina Giovanni Vincenti confesserà di aver piazzato le bombe per intascare i soldi dell’assicurazione.
10 – Bolivia: A seguito delle proteste iniziate a ottobre, il presidente Evo Morales si dimette.
12 – A Venezia l’acqua ha raggiunto il livello record di 187 cm, la seconda misura storica più alta dopo i 194cm dell’alluvione del 1966. Allagato il 70% del centro storico e 3 morti.
14 – Quello di Stefano Cucchi fu un omicidio preterintenzionale. La Corte d’Assise di Roma ha condannato i carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro a 12 anni.
– Data fondativa del movimento delle Sardine. Quattro ragazzi danno appuntamento in piazza Maggiore a Bologna, per rispondere alla convention leghista. L’evento creato su Facebook si intitola ‘Seimila Sardine’, ma si presentano circa 10mila persone.
26 – Un terremoto di magnitudo 6.5, con epicentro a Durazzo, colpisce l’Albania. Il bilancio definitivo della tragedia è di 50 morti e circa 2000 feriti.
– Ogni 72 ore in Italia una donna viene uccisa da una persona di sua conoscenza, solitamente il suo partner; 3 femminicidi su quattro avvengono in casa; il 63% degli stupri è commesso da un partner o ex partner.
29 – Dopo la strage di Strasburgo, l’Isis è tornata a colpire. Ancora a Londra, ancora sul London Bridge. Due le vittime dell’attacco (oltre all’attentatore), ma il bilancio finale poteva essere ben più pesante se alcuni passanti non fossero riusciti a bloccare a terra, prima dell’arrivo degli agenti che poi l’hanno freddato, il killer, Usman Khan.

Cultura e Spettacolo
7 – Dopo l’interruzione di quest’inverno per problemi di salute, Adriano Celentano torna su Canale 5 con Adrian ma questa volta lo fa in grande stile, imbastendo 5 puntate live di un’ora circa prima di mandare in onda le puntate del cartoon.
8 – Muore il cantante Fred Bongusto, tra i suoi più grandi successi ‘Una rotonda sul mare’
14 -L’Oms approva Ervebo, il primo vaccino contro il virus Ebola, prodotto dalla casa farmaceutica Merck, che era stato utilizzato in una fase sperimentale nella Repubblica democratica del Congo.
15 – Muore Antonello Falqui, regista e autore italiano di programmi televisivi storici.
18 – “Joker” con Joaquin Phoenix, ha ufficialmente superato il miliardo di dollari diventando il primo film R-Rated a raggiungere questo traguardo superando The Matrix Reloaded e Deadpool 2 come film col maggiore incasso per la categoria. Con il suo budget di appena 62,5 milioni di dollari, inoltre, è il cinecomic più redditizio di sempre.
26 – Per la prima volta 3/4 dello staff di ACfans.it si ritrovano insieme. L’occasione è la partecipazione tra il pubblico, alla 4° puntata di Adrian Live a Milano. 🙂
27 – Dopo l’uscita in alcune sale cinematografiche selezionate, il film tanto atteso di Martin Scorsese “The Irishman”, sbarca su Netflix.

Sport
10 – Tennis: il giovanissimo Jannik Sinner, è il primo italiano a trionfare alle ATP Next Gen Finals.
15 – Roberto Mancini è da oggi nella storia della Nazionale: con il decimo successo consecutivo, ha superato il leggendario Ct Pozzo, portando l’Italia a punteggio pieno verso il Campionato Europeo.
17 – Marc Márquez si laurea campione del mondo per l’ottava volta in carriera di Motomondiale.

DICEMBRE

Cronaca e Politica
5 – La Francia affronta un’imponente mobilitazione sociale contro la riforma delle pensioni voluta da Macron; intanto gli scioperi dei trasporti vanno avanti da oltre 20 giorni.
7 – A Milano si scontrano a un incrocio un filobus del’Atm e un mezzo dell’Amsa per la raccolta dei rifiuti. L’impatto è tremendo e provoca 18 feriti tra i quali una donna che, sbalzata fuori dal bus, finisce in coma morendo il giorno dopo all’ospedale.
10 – Muore a 59 anni Davide Vannoni: l’inventore del discusso metodo Stamina.
12 – I Tories di Boris Johnson stravincono alle elezioni nel Regno Unito. La Brexit diventa realtà e verrà portata a termine il 31 gennaio 2020.
15 – A Brindisi, dall’alba di domenica mattina, 54.000 persone hanno dovuto lasciare le loro case per permettere il disinnesco di una bomba del 1941, trovata per caso durante i lavori per l’ampliamento di un cinema. Si tratta dell’evacuazione più grande della storia, in Italia, in tempi di pace.
17 – Pedofilia, il Papa abolisce il ‘segreto pontificio’ sugli abusi, stabilendo inoltre che il reato di pedopornografia sussiste fino a quando i soggetti ripresi nelle immagini hanno l’età di 18 anni, e non solo 14 com’era finora.
18 – Sono state raggiunte le 64 firme di senatori necessarie per avviare un referendum contro la legge costituzionale approvata, sulla riduzione di deputati e senatori, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle.
19 – Usa, la Camera dice sì all’impeachment nei confronti di Donald Trump, il terzo presidente USA della storia a subirlo.
20 – Viene trovato un nuovo accordo tra i commissari dell’Ilva e l’ad di ArcelorMittal Italia Lucia Morselli: si tratta di un’intesa per tornare a un tavolo e rinegoziare i termini dell’impegno della multinazionale nell’acciaieria di Taranto.
22 – Tragedia nella notte a ridosso di Ponte Milvio a Roma. Due sedicenni sono morte travolte da una macchina dopo una serata trascorsa con gli amici. Per Camilla Romagnoli e Gaia Von Freymann non c’è stato nulla da fare. Alla guida del suv, il ventenne Pietro Genovese, figlio del regista Paolo Genovese.
23 – Marco Cappato è stato assolto.
Era imputato per avere aiutato il suicidio di dj Fabo; la Corte d’Assise di Milano ha detto che il «fatto non sussiste».
26 – Si dimette il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti in polemica con il governo per gli scarsi fondi concessi alla scuola all’interno della manovra 2020.
27- L’Australia, ancora una volta, è devastata dagli incendi e sono ormai più di 100 i terribili roghi che, in tutto il Paese, hanno distrutto oltre tre milioni e mezzo di ettari. Nel sud del Paese decine di migliaia di persone dovranno lasciare le loro case e gli incendi che stanno distruggendo le foreste di eucalipti delle Blue Mountains, privano i koala del loro habitat e ne mettono in pericolo la sopravvivenza.
29 – Roma, ancora un bus in fiamme. È il 23° quest’anno.
30 – Genova, crolla parte del soffitto della galleria dell’A26: autostrada chiusa.

Cultura e Spettacolo
10 – Muore a 61 anni Marie Fredriksson, cantante dei Roxette.
22 – Muore il celere stilista Emanuel Ungaro

Sport
1 – Lewis Hamilton e la Mercedes si sono confermati ancora una volta campioni del mondo piloti e costruttori di Formula 1.
2 – Leo Messi vince per la 6° volta il Pallone d’oro.
9 – Doping, Russia fuori da Olimpiadi e Mondiali per 4 anni, la Wada decide la sanzione più pesante della storia.
11 – Il Napoli esonera Carlo Ancelotti dalla panchina sostituendolo con Gennaro Gattuso
– L’Atalanta festeggia uno storico passaggio agli ottavi di finale di Champions League
27 – Viene ufficializzato un clamoroso ritorno al Milan del calciatore Zlatan Ibrahimovic.

Fabrizio

Exit mobile version