ACfans

Le migliori, la situazione su Spotify

copertina di 'Le migliori' (2016) - Adriano Celentano e Mina

Lo streaming musicale ha raggiunto dimensioni talmente elevate da monopolizzare sempre di più il mercato dei singoli digitali. Dall’11 Settembre 2014, infatti, la FIMI, la Federazione che settimanalmente diffonde le classifiche e le certificazione ufficiali in ambito musicale, ha introdotto i dati dello streaming nel sistema di misurazione dei consumi musicali dei singoli, con un fattore di conversione di 100 stream pari a un download digitale, che si andranno quindi a sommare a quelli totalizzati con il download negli store online come Itunes, Google Play Store e simili. Fattore che, vista la crescita a passi da gigante dello streaming, è stato recentemente (dal primo di Marzo) alzato a 130 stream equivalenti ad un download, e che presto (ma speriamo il più tardi possibile) potrebbe colpire anche la classifica degli album.
Le principali piattaforme di streaming sono Spotify, Deezer, TIMmusic e Google Play, a cui si aggiungono piattaforme minori come Napster e Rdio che non hanno però un’incisione rilevanti sulle classifiche FIMI.

Analizziamo dunque la situazione di MinaCelentano e il loro album “Le migliori” su Spotify, sicuramente la piattaforma più diffusa e più utilizzata dagli italiani, nonchè l’unica a fornire classifiche e statistiche in tempo reale:

  1. A un passo da te – 925.243 riproduzioni
  2. Amami amami – 828.663 riproduzioni
  3. Non mi ami – 222.015 riproduzioni
  4. Se mi ami davvero – 207.252 riproduzioni
  5. E’ l’amore – 198.670 riproduzioni
  6. Prisencolinensinainciusol – 187.412 riproduzioni
  7. Ma che ci faccio qui – 161.717 riproduzioni
  8. Ti lascio amore – 158.059 riproduzioni
  9. Come un diamante nascosto nella neve – 152.354 riproduzioni
  10. Sono le tre – 134.712 riproduzioni
  11. Il bambino col fucile – 125.768 riproduzioni
  12. Quando la smetterò – 105.658 riproduzioni

In totale, oltre 3.400.000 stream in 5 mesi. Ovviamente ai primi due posti troviamo, con netto distacco rispetto alle altre canzoni, i due singoli Amami amami (828mila riproduzioni) e A un passo da te (925mila). Quest’ultima con quasi 100.000 stream in più rispetto ad Amami amami nonostante abbia goduto (essendo stata lanciata come secondo singolo) di due mesi e mezzo in meno di promozione radiofonica, a dimostrazione dell’orecchiabilità e dell’immediata presa del brano, senza dubbio il più radiofonico del disco, scritto dall’autore varesino Fabio Ilacqua.
Segue con 222mila riproduzioni la sorpresa Non mi ami di Marletta/Spagnoli/Dallari, che nonostante non abbia goduto di alcuna promozione in radio e nello special televisivo di Rai Uno, si piazza in terza posizione!
Quarta, quinta e sesta posizione per Se mi ami davvero (207mila riproduzioni), E’ l’amore (199mila) e la nuova versione di Prisencolinensinainciusol (187mila), i tre brani promossi nello special di Dicembre e accompagnati da 2 videoclip d’autore, firmati rispettivamente da Ferzan Ozpetek e Carlo Verdone, oltre che, nel caso di Prisen, dal video coreografico girato da Gaetano Morbioli con la partecipazione straordinaria di Roberto Bolle e dello stesso Adriano Celentano.
Solo settimo il terzo estratto da Le migliori; Ma che ci faccio qui di Pietro Paletti ha totalizzato al momento 161mila riproduzioni, numero destinato però ad incrementarsi abbastanza velocemente grazie alla rotazione radiofonica (il brano è stato lanciato da sole due settimane).
Stupisce soltanto la nona posizione, con 152mila riproduzioni, per Come un diamante nascosto nella neve di Marco Bruni, tra le più apprezzate dai fans. Più staccate, Sono le tre (quasi 135mila riproduzioni) e i due interventi da solisti, lontani dallo spirito del progetto, Il bambino col fucile (quasi 126mila) e Quando la smetterò (quasi 106mila), a chiudere la classifica.

Lorenzo

Exit mobile version