ACfans

La nascita del ROCK n ROLL in Italia

Adriano Celentano e I Ribelli nel 1961

Da anni è aperto il dibattito sul “primo brano di rock n roll”.
C’è chi lo attribuisce a “Roll em Pete” di Big Joe Turner (1939) chi a Sister Rosetta Thorpe con “Rock me” del 1938, chi più “ufficialmente” ha decretato che è stato “That’s all right” di Arthur Big Boy Crudup del 1946 anche se per antonomasia l’inizio sarebbe del solito “Rock around the clock” di Bill Haley and the Comets del 1954.

In Italia il rock n roll arriva poco dopo con l’insospettabile QUARTETTO CETRA che nel nel 1956 incide in italiano una versione di “Rock Around the Clock”, con il testo scritto da Tata Giacobetti, intitolata “L’orologio matto” a cui replicarono nel 1959 con “Colombo rock”, composto da Giacobetti e da Virgilio Savona.
Nel 1959 ci sono anche i DUE CORSARI (ovvero GIORGIO GABER e ENZO JANNACCI) che suonano rock n roll in italiano con 4 45 giri e un EP.
Ma Gaber era già attivo da alcuni anni con GHIGO (Agosti) e gli ARRABBIATI che, partiti da jive, swing e jazz avevano toccato anche gli ambiti del primo rock n roll già nel 1955 con “La stazione del rock” che uscirà solo nel 1959 nel 45 con la famosissima “Coccinella” (brano su un transessuale).

Tra il 1955 e il 1956 operano gli uni a Milano, gli altri a Roma (e in Inghilterra) anche i ROCK BOYS di ADRIANO CELENTANO e i LITTLE TONY and his BROTHERS.
Celentano inciderà alcuni 45 giri con brani come Rip it up, Jailhouse rock, Tutti frutti e Blueberry hill per poi passare a brani di propria composizione come “Il tuo bacio è come un rock”, “Teddy girl”, “Il ribelle”. Anche Little Tony incide parecchi singoli tra il 1958 e il 1960 come Lucille, Johnny B.Good, Shake rattle and roll per passare poi a brani più melodici.
Tra i precursori, attivi alla fine degli anni 50, ma con brani e un’attitudine marginali ci sono anche Tony Renis, Ricky Sanna (che cambierà poi nome in RICKY GIANCO), la meteora Roby Milioni (e la sua “Rock Satana” del 1960), gli ERRANTI di Silvano Silvi, Guidone (del giro di Celentano).
Da annotare anche CLEM SACCO antesignano del rock demenziale che anche lui muove i primi passi alla fine dei 50’s (anche s e il successo arriverà solo qualche anno dopo).
Nel 1959 ci sono anche i 45 d’esordio di BRUNETTA (“Baby rock” , “Teddy rock”, “Tutti frutti”), Babette ma c’è anche l’esordio, il 14 settembre 1958 (in provincia di Piacenza) degli HAPPY BOYS guidati dalla voce di MINA (dapprima nota come Mina Georgi, poi BABY GATE) che tra il 1958 e il 1960 incise una serie di 45 con alcuni brani esplicitamente rock n roll come “Be bop a lula” , “Splish splash” o “Nessuno” e “Tintarella di luna” più sullo shake.

Il via ufficiale al rock n roll in Italia è probabilmente datato 18 maggio 1957 quando a Milano al Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi si tenne il Primo Festival del Rock n Roll con la partecipazione dei Rock Boys di Celentano (che vinsero il festival), Tony Renis, Little Tony, Betty Curtis, Tony Dallara, Clem Sacco, Ghigo.

05/04/2013 – tonyface (http://tonyface.blogspot.it)

Exit mobile version