ACfans

Celentano: «Ripuliamo il Mar Ligure dallo schifo»

di Adriano Celentano

Caro Secolo, eccoci qua… il tempo passa ma le cose brutte degli uomini non cambiano… il tema è sempre lo stesso: il mare di Bordighera che sarebbe bello e nulla avrebbe da invidiare a quello della Costa Smeralda, se non fosse per quelle chiazze di MERDA che un giorno sì e un altro quasi pure si vedono galleggiare a pochi metri dalla riva.

Alcuni dicono che è colpa di certi depuratori calcolati senza tener conto dell’affluenza estiva, e questo non riguarderebbe solo Bordighera ma soprattutto Ospedaletti e Vallecrosia che, addirittura, non so chi dei due pare che il depuratore neanche ce l’abbia. Altri, invece, pensano che la colpa non sia né di uno né dell’altro ma dell’hotel del mare e il suo comprensorio, nel quale, purtroppo, è inclusa anche la parte da me abitata.

Poi ci sono quelli che non si domandano niente, ormai rassegnati al fatto che nulla cambia e che il mare di oggi non è più quello di una volta dove dentro c’era solo l’acqua… la cui purezza, quando ti immergevi, mandava ben altri profumi… Come vedi, quindi, caro Secolo, “LA SITUAZIONE NON E’ BUONA!…”. Ti parlo e dalla mia finestra scorgo un sub armato di fucile pronto a sparare in basso mentre il suo vero nemico, a pelo d’acqua, lo avvolge in una chiazza di liquame giallastro aspettandolo al varco con chissà quali conseguenze per la sua salute.

Mi domando cosa si può fare?… Davvero non c’è rimedio? E’ così difficile smacchiare l’abito di questa nostra bella Liguria?… Può darsi che davvero non ci sia rimedio allo sporco che ci sommergerà, ma tanto per allungarci la vita, forse,è almeno possibile ridurlo lo sporco.

Mi rivolgo principalmente al comune di Bordighera oltre che a quello di Ospedaletti e di Vallecrosia; la domanda è semplice: perché, in attesa che si trovi la causa diquesto disagio che comprometterà senz’altro anche il turismo, non vi date da fare almeno per raccoglierle con delle reti quando queste chiazze spaventose appaiono?

Caro Secolo, so cosa stai pensando: lo faranno solo per un giorno o due dopo l’uscita di quest’articolo, dopo di che i tre comuni ritorneranno a sbattersene le palle dell’Azzurro di questa costa che per il loro menefreghismo e per loro disgrazia sarà sempre meno Azzurra.

19/08/2007 – Il Secolo XIX

Exit mobile version