ACfans

30 anni fa la scoperta dell’asteroide 6697 Celentano

Esattamente 30 anni fa, il 24 Aprile del 1987, l’astronoma ceca Zdeňka Vávrová scoprì e decise di intitolare un asteroide ad Adriano Celentano.
L’astronoma, grande estimatrice della cultura italiana (oltre a Celentano, intitolò asteroidi a Giuseppe Garibaldi, Gian Maria Volontè e a Luciano Pavarotti), ha scoperto nella sua carriera ben 115 asteroidi, tra cui, appunto, il 6697 Celentano intitolato ad uno dei suoi cantanti preferiti.
Innanzitutto, una piccola premessa: com’è nominato un asteroide? La loro denominazione è costituita da un numero sequenziale (nel nostro caso 6697) e infine (ma solo eventualmente) un nome, che può essere di fantasia, un nome comune o quello di un personaggio famoso.
Come si può leggere su Wikipedia, il “nostro” è un asteroide della cosidetta fascia principale, ossia in quella regione del sistema solare situata grossomodo tra le orbite di Marte e di Giove.
Di recente, la scienziata ha chiesto di preparare, fra le tante, la certificazione della scoperta dell’asteroide 6697 Celentano, certificato che ci è stato inviato da un suo stretto collaboratore, Stefan Kürti.

Certificato Asteroide (6697) Celentano

Certificato Asteroide (6697) Celentano

Lorenzo

Exit mobile version